Opere mai esposte in mostra a Termini Imerese

In occasione dell’imminente ricorrenza della festa dell’Immacolata, il Museo Civico Baldassarre Romano di Termini Imerese ha programmato una mostra dedicata al culto della Madonna. La giornata di apertura si terrà il 6 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Picta del palazzo comunale di piazza Duomo. La mostra è stata realizzata dal Museo Civico B. Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera, il Dipartimento Cultura e Società dell’Università degli Studi di Palermo, l’istituto d’Arte di Termini Imerese congiunto al Liceo Classico G. Ugdulena, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

A introdurre la conferenza sarà Fabio Lo Bono, cui seguiranno i saluti del Commissario Straordinario del Comune di Termini Imerese Girolamo Di Fazio e della Presidente del Consiglio Comunale Angela Campagna. Interverranno Francesca Spatafora, Direttrice del Parco Archeologico di Himera, Maurizio Vitella, docente presso il Dipartimento Cultura e Società dell’Università degli Studi di Palermo. E ancora Francesca Caronna e Arianna Serio. Seguirà la poetessa Rita Elia con la recita di poesia.

L’esposizione riguarda trenta opere, dipinti e sculture del ‘500 e ‘700. che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso museale tra cui undici mai esposte prima. Oltre alle opere di Gaspare da Pesaro, Antonello Gagini, Vincenzo La Barbera, Pietro Novelli saranno esibiti autori della scuola di pittura siciliana, emiliana, fiamminga, cretese-bizantina, cretese-veneziana. L’esposizione intende esprimere il forte sentimento della città di Termini Imerese e dei termitani verso il culto dell’Immacolata, la cui devozione è rimasta profondamente radicata nell’animo dei comunità termitana, dal 1600 fino ad oggi.

mostra a termini imereseInoltre la mostra prevede una video-installazione teatrale dal titolo Miriam con regia e testi di Damiano Giunta, l’ideazione di Roberta Sperandeo e Sergio D’Amore. Mentre gli studenti dell’istituto d’arte realizzeranno un’opera con il tema della Madonna. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato anche diverse associazioni locali.

La mostra sarà visitabile dal 6 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 presso i locali del Museo Civico B. Romano. Il museo è aperto dal martedì a domenica dalle ore 9,00 alle 12,00. nei pomeriggi dal martedì al sabato dalle ore 16,00 alle 18,00. La domenica è aperto soltanto di mattina.

POTREBBE INTERESSARTI