Finale: un “Approdo” molto attivo

L’associazione culturale e ricreativa “L’Approdo” nasce il 3 febbraio del 2011. Il fine è stato, sin dal principio, quello di contribuire ad animare le giornate del piccolo centro di Finale di Pollina, all’insegna di valori quali l’amicizia, il divertimento e l’aggregazione . Non a caso l’articolo 2 dello statuto recita: “L’Approdo si occupa di promuovere socialità e partecipazione, contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, realizzando attività culturali, ricreative e formative”. Se, infatti, nel pomeriggio è scontato trovare, all’interno dell’associazione, i soci intenti a giocare una partita a carte, alla luce del sole sono le numerose iniziative portate avanti dall’Approdo. Dalle conferenze alle gite, passando per le mostre e le tombolate natalizie, senza tralasciare la visione dei film, le serate da ballo e le tanto attese giornate all’insegna della gastronomia.

Il tutto, con la partecipazione di un gran seguito di gente. Il numero dei soci ha infatti raggiunto la tripla cifra, arrivando ad annoverare 120 “approdati”. Fra questi, presenza fissa è don Epifanio Solaro, socio onorario dell’associazione. Il consiglio direttivo è composto da: Polizzotto Paolo (presidente), Giordano Giovanni Antonio (vicepresidente), Madonia Giuseppe (cassiere), Musotto Pietro (segretario), Marchese Salvatore, Silvestri Antonino, Zito Melchiorre (consiglieri). Quest’anno, per la sesta annata consecutiva, è stata volontà del direttivo organizzare la festa di San Martino. La sera del 12 novembre i soci al gran completo, accompagnati dalle mogli, hanno dato vita ad un festival della gastronomia, nel corso del quale sono state cucinate prelibatezze di diverso genere, dai numerosi antipasti, alla pasta ‘nta maitra, con sugo di funghi, salsiccia e pistacchio, preparata dalla signora Lino Zito, cuoca della compagnia, che ha ricevuto, in segno di riconoscimento, una pergamena dal presidente, per finire con salsiccia arrosto, frutta e tantissimi dolci. Il tutto, innaffiato da un ottimo vino novello.
Obiettivo dichiarato dell’associazione sarebbe stato quello di organizzare la Sagra dell’Ulivo, ma il comune di Pollina ha rispedito la richiesta al mittente, promuovendosi ad organizzatore dell’evento. Chissà se, visto il successo degli eventi targati Approdo, una scelta alternativa non avesse dato maggior scalpore e partecipazione all’evento?!

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI