Scillato: tutto pronto per lo Slalom delle Fonti

slalom delle fontiNel cuore della Targa… con la Targa nel cuore…”. Fu quasi una dichiarazione d’amore e di intenti quella che, nell’ormai lontano 1989, venne coniata per tenere a battesimo la prima edizione dello Slalom delle Fonti Scillato. Una competizione destinata, ben presto, a recitare un ruolo di primo piano ed a tracciare un solco incancellabile nel panorama regionale e nazionale di una disciplina automobilistica in quel periodo in forte espansione. Sette le edizioni consecutive allora disputate, sempre sotto l’attenta regia del Team Palikè Palermo, su un percorso che “inglobava” alcune tra le più belle curve ed una parte del ‘cuore’ della Targa Florio dei tempi d’oro, quella insignita della validità per il Mondiale Marche.

Lo Slalom delle Fonti Scillato andò avanti in un crescendo di emozioni sino al 1995, arrivando poi a consegnare i punti valevoli per il Campionato italiano per la specialità (per quattro edizioni, dal 1992 al 1995). Dopo quegli anni il filo conduttore s’interruppe (per dovere di cronaca va tuttavia rimarcato come, tra il 2011 ed il 2012, fossero andate in scena altre due edizioni dello slalom, con altra denominazione ed altra organizzazione) e seguì un lungo oblio. Nel 2016 quando la straordinaria passione per questa specialità radicata nel “cuore” delle Madonie palermitane tornerà ad accendere i motori a Scillato, il paese dell’acqua e dei mulini, ai piedi del Monte dei Cervi, del Monte Fanusi e del cosiddetto Cozzo di Castellazzo. L’ottava edizione dello Slalom delle Fonti Scillato, del resto, è oramai imminente, dopo 21 anni di assenza, tanto da andare in scena nel weekend della prossima settimana, sabato 5 e domenica 6 novembre.

slalom delle fontiCi sarà comunque tempo sino alla tarda serata di lunedì 31 ottobre, per i concorrenti, per aderire allo slalom del ritorno. E’ ancora presto per avere un quadro attendibile, ma si parla già di una pioggia di iscrizioni per Le Fonti Scillato 2016. E’ insomma una “corsa nella corsa”, tra i conduttori siciliani e perfino di altre regioni italiane, per accaparrarsi un posto in quello che si prospetta sin da adesso come un elenco iscritti ricchissimo per quantità e qualità. Ad organizzare sul territorio la competizione è l’Automobile Club Palermo, coordinato dal presidente Angelo Pizzuto, con il prezioso contributo assicurato dal Team Palikè di Palermo, l’associazione Targa Racing Club di Cerda  “L’Amministrazione comunale di Scillato – illustra con passione il primo cittadino del piccolo comune madonita, Giuseppe Frisa – è da qualche tempo alla ricerca di un’adeguata dimensione turistica. Esiste già un progetto per il rilancio degli antichi mulini e per l’imbottigliamento dell’acqua delle nostre sorgenti, ma nel frattempo abbiamo deciso di inserire con estrema partecipazione nei nostri circuiti la riedizione dell’Autoslalom delle Fonti, considerata da tutti una manifestazione motoristica di grande spessore tecnico.” 

“Il nostro intento – aggiunge il sindaco di Scillato – è quello di promuoverlo e valorizzarlo anche negli anni futuri, affinché possa raggiungere nuovamente, ci auguriamo assai presto, la validità per il Campionato italiano Slalom, valenza che già ebbe negli anni passati per ben quattro edizioni, dal 1992 al 1995. La riedizione della kermesse di casa permette che un indotto di centinaia di presenze, non contattabili in nessun’altra circostanza in maniera così capillare, possa soggiornare nel nostro comune per svariati giorni, pensiamo non solo quelli imminenti alla manifestazione, scoprendo in questa maniera le bellezze paesaggistiche del territorio circostante, le peculiarità storiche e, perché no, quelle enogastonomiche”. “Perché non tutelare – ha rimarcato l’assessore allo Sport del Comune di Scillato Piero Macaione – il vecchio Grande e Piccolo circuito della Targa Florio e quindi le famose curve che ricadono sul percorso di gara dello Slalom delle Fonti, in modo da farle divenire patrimonio di tutti? Si potrebbe richiedere l’intervento in merito dell’Unesco, affidando al tempo stesso all’Automobil Club Palermo la gestione e la manutenzione ordinaria del tracciato, condivisibile in questo modo a tutti, non soltanto agli appassionati di motori. Un’occasione importante, per fare conoscere tutto il territorio madonita, incrementando, così facendo, nuovi flussi turistici”.

Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16 R5 #1, F.P.F. Sport)
Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16 R5 #1, F.P.F. Sport)

A conferma della fortissima passione per i motori che anima questi luoghi, all’ottava edizione dello Slalom delle Fonti Scillato 2016 prenderanno parte in qualità di ospiti d’onore personaggi eccellenti del mondo motoristico nazionale. Hanno infatti accolto con entusiasmo l’invito a presenziare nel corso della due giorni di gara a Scillato nientemeno che Paolo Andreucci (10 volte vincitore della Targa e 9 volte campione italiano) e Dario Cerrato (4 volte vincitore della Targa, sei volte campione italiano e 2 campione europeo), entrambi in veste di “apripista” ufficiali nello Slalom delle Fonti. Le tradizionali verifiche sportive e tecniche si effettueranno sabato 5 novembre, rispettivamente nei locali della Casa comunale di Scillato, in via Piersanti Mattarella (dalle 14.30 alle 19.00) e nel tratto antistante, con prosecuzione fino al vicino viale Colonnello Giuseppe Lima (in questo caso sarà possibile “punzonare” le vetture concorrenti dalle 15.00 alle 19.30). Domenica 6 novembre si comincerà a fare sul serio, con l’accensione di motori e di semaforo verde e con l’avvio della prima tra le tre manche in programma, a partire dalle 9. La premiazione si terrà domenica 6 novembre alle 15.30, subito dopo la gara (e comunque ad apertura del parco chiuso) in piazza Aldo Moro.

POTREBBE INTERESSARTI