Guida d’artista e pittura sonora alla “Haus der Kunst“ a Palermo

casa dell'arte“Leggere” una mostra attraverso gli occhi di un artista. “Combattere” idealmente ad armi pari, pittura contro/verso musica. Ecco i primi due appuntamenti con cui il Verein e.V. Düsseldorf Palermo avvia il suo ciclo di incontri alla “Haus der Kunst“ (Casa dell’Arte), uno dei capannoni industriali dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, sua nuova sede.

Mercoledì 26 ottobre, ore 19, Alessandro Bazan artista e docente dell’Accademia di Belle Arti, condurrà una particolarissima visita guidata alla mostra “Haus der Kunst #1”, prima collettiva promossa dal Verein e.V che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf. Una “visita d’artista” che nulla ha a che vedere con un percorso normale: piuttosto un’occasione ragionata per discutere di arte, giovani, proposte, idee, confronto, passaggi e itinerari a partire dalle opere esposte di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia. Ingresso libero.

Sabato 29 ottobre, ore 19, tocca a “300 gr in Haus der Kunst”, performance di pittura sonora, ideata da Angelo Sicurella e Igor Scalisi Palminteri. È una pittura che suona: ogni passaggio di Scalisi sulla tela produce un suono che viene organizzato, filtrato e manipolato da Sicurella con un registratore di suoni in tempo reale e sintetizzato da effetti sonori, formando insieme un quadro che diventa un tessuto visivo e sonoro. Una costruzione estemporanea dell’immagine e della musica, complementare e sincrona. 300gr è il peso orientativo di un cuore umano. Il suo battito, un ritmo e un suono primordiale. Ingresso: 2 euro. Alla fine della performance verrà estratto un biglietto, tra i paganti, che si aggiudicherà l’opera realizzata da Igor Scalisi Palminteri durante la performance.
POTREBBE INTERESSARTI