Sherbeth Festival, oggi il taglio del nastro

Oltre 40 gusti di gelato da gustare in compagnia con intrattenimento musicale, convegni e cooking show. Questo e altro a Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale, che da oggi a Domenica vi aspetta a Palermo per un weekend dedicato al gelato artigianale. Lungo via Maqueda e Via Vittorio Emanuele da Piazza Verdi a Piazza Bologni quaranta maestri gelatieri, provenienti da diverse parti del mondo, serviranno gelati artigianali con creme, granite, sorbetti e pezzi duri come da antica tradizione. Presente anche uno stand con gelati per celiaci.

Oggi alle 17.30 l’inaugurazione in Piazza Verdi alla presenza delle Autorità. Il villaggio di degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte con ingresso libero. Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Sarà disponibile anche un ticket ridotto al prezzo di 2,50 euro per una coppetta e un minicono. Alle 21.00 in programma una degustazione sensoriale a occhi chiusi al Caffè del Teatro Massimo. Una officina gastronomica aperta al pubblico per riconoscere i segreti del gelato artigianale con i cinque sensi.

Sui palchi lungo lo Sherbeth Village musica e spettacoli. Alle 20:00 sul palco in via Maqueda suoneranno gli Fbi, mentre alle 21:30 al Caffè del Teatro Massimo lo spettacolo di Giuseppe Milici e Vincenzo Palermo con Igor Ciotta e Sebastiano Alioto dal titolo “From New York to Rio” e alle 22:00 sul palco in Via Vittorio Emanuele la musica dei The Blue Jive. Ogni giorno appuntamenti fisso con la storia e le tecniche di gelatieria.

Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo “Scopri i segreti del gelato artigianale” in programma dal giovedì alla domenica alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30. Il Gelato Museum, al suo secondo anno di età, presenterà l’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”. A far da cornice all’evento le notti bianche per lo shopping con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio. Sherbeth come ogni anno pensa anche alle famiglie e in particolare ai bambini, dedicando un’area per il loro divertimento a Piazza Bologni con Baby Sherbeth a cura di Palermo Baby Planner e Kids In Sicily.

sherbeth festivalI gelati per le degustazioni saranno preparati con materie prime d’eccellenza esposte e presentate in un’area dedicata in Piazza Verdi con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana. Ogni pomeriggio il gelatiere Santo Musumeci con la figlia Giovanna e Ida Di Biagio di Conpait Gelato faranno una dimostrazione con degustazione di granita al caffè preparata a mano con una antica macchina dell’800. Domani un programma ricco di appuntamenti. Alle 16.00 il primo convegno al Caffè del Teatro Massimo parleremo de “Il ruolo degli eventi nella promozione del territorio” analizzando alcuni casi studio di eventi che hanno favorito il successo di una destinazione turistica e alle 17.30 seguirà Momenti Golosi: “gelato e digital marketing” con casi studio in grado sfruttare i social per la promozione del prodotto. Alle 19.00 si parlerà de “I gelati con le DOP” inserito nel ciclo di seminari “dal campo al cono” dove si parlerà di prodotti diventati gelato, con degustazioni.

Tra un convegno e l’altro interessanti presentazioni di libri: “Abbruscia a me terra…appunti di viaggio la Sicilia raccontata in fotografia da Michele Albano e Giovanni di Lorenzo con la partecipazione di Siciliando alle 16.30 al Caffè del Teatro Massimo in piazza Verdi e alle 18.30 la presentazione del volume “Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale” del maestro gelatiere Luca Caviezel edito da Chiriotti Editori, media partner dell’evento, nel quale, oltre agli approfondimenti sulle tecniche di preparazione del gelato, sono inserite alcune ricette di gelato realizzate con i prodotti del territorio. Alle 18.00 a Piazza Bologni l’imperdibile appuntamento con lo chef Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria, una stella Michelin, che presenterà il gelato gastronomico alle acciughe, mentre alle 16.30 Piero D’Amico, gelatiere: mostrerà la preparazione del gelato in pezzi duri e alle 20.00 potremo ammirare le creazioni di Luigi Tirabassi campione del mondo di gelateria.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI