Piano Battaglia: si inaugura il Centro di Educazione Ambientale

Si inaugura venerdì 9 settembre il Centro di Educazione Ambientale e network del Turismo sostenibile a Piano Battaglia. Il progetto, sviluppato di concerto col comune di Petralia Sottana proprietario della struttura e con l’ente Parco delle Madonie, è stato promosso dal circolo Legambiente “Francesco Lojacono”.

In Sicilia è il primo Centro di Educazione Ambientale dotato di un apparato tecnologico multimediale di ultima generazione per consentire una fruizione più ampia possibile agli utenti. L’inaugurazione segue di pochi giorni quella del Centro ambientale del Parco delle Madonie aperto all’inizio della settimana a Gratteri. In occasione dell’inaugurazione, sabato 10 settembre si terrà anche la “Serata Readstars”, un evento al chiaro di luna per scoprire i segreti del cielo nel suggestivo scenario della Battaglietta.

Il progetto, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio- Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’avviso “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”, si propone la realizzazione di attività e servizi educativi e ambientali in un’area di grande pregio naturalistico e ambientale,  puntando sull’attivazione di un’offerta di servizi che abbia a cuore la tutela e la salvaguardia del territorio, il livello di conservazione e le modalità di valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e del patrimonio storico-culturale, creazione di posti di lavoro e produzione di valore aggiunto, strumenti e risorse per la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente montano.

centro di educazione ambientaleA ciò si unisce il progetto di organizzare campi di volontariato mirati alla tutela e salvaguardia del territorio, escursioni naturalistiche, . creazione di uno spazio condiviso in cui organizzare eventi culturali, incontri pubblici, workshop e seminari e promozione del territorio mediante il coinvolgimento degli attori principali, strutture ricettive e di ristorazione.

POTREBBE INTERESSARTI