Teatro Pietrarosa: stasera lo spettacolo “Starlight settemillimetridiuniverso”

La compagnia Zelda, in tournè da aprile in tutta Italia, salirà sul palco di Pollina in occasione di ORIZZ∞NTI, Festival della Scienza. La storia della nascita della spettroscopia e dell’astrofisica in Italia, ma anche il coraggio, la dedizione e la profonda passione degli uomini che vi dedicarono tutta la vita. È Starlight settemillimetridiuniverso, lo spettacolo teatrale che si terrà questa sera – ore 21,30 Teatro Pietrarosa – scritto e diretto da Filippo Tognazzo, prodotto dalla compagnia teatrale Zelda in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. ”

Starlight settemillimetridiuniverso” racconta le storie di grandi uomini che trovarono nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita. Filippo Tognazzo racconterà e interpreterà le figure di Padre Angelo Secchi, Giovan Battista Donati, Pietro Tacchini, Arminio Nobile e Giuseppe Lorenzoni, uomini che seppero credere nel loro lavoro e nelle loro intuizioni in un’epoca in cui l’Italia era sconvolta da miseria, colera e rivolte. Nonostante le difficoltà di contesto questi uomini portarono avanti un lavoro preziosissimo, che avrebbe poi permesso scoperte sensazionali nel corso del XX secolo.

Lo spettacolo di questa sera è inserito all’interno della prima edizione di ORIZZ∞NTI, Festival della Scienza, in corso dal 30 agosto al 4 settembre a Pollina.

POTREBBE INTERESSARTI