Festività di Santa Rosalia, il calendario degli eventi

Anche quest’anno tutte le parrocchie, confraternite e comunità dell’Arcidiocesi di Palermo partecipano al
consueto evento in onore dell’amata Santuzza ed al rito della tradizionale “Acchianata a Muntipiddirinu”.
Ogni fedele, in occasione della ricorrenza, celebra con preghiere, canti e lodi la morte della Santa Patrona avvenuta a Palermo il 4 Settembre 1170, nel luogo dove oggi sorge il Santuario a Lei dedicato.

Qui di seguito il programma dettagliato:
1 Settembre 2016 – giovedì
h. 9.30: S. Messa con la partecipazione della comunità del Venezuela
h. 15.30: “L’ Acchianata di Santa Rosalia diventa “Itinerarium Rosaliae”, un cammino religioso e naturalistico alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto e si è rifugiata la Santa.
h. 17.00: “Acchianata” dalla Valle del Porco al Santuario di Santa Rosalia, in occasione della XI Giornata Nazionale della “Custodia del Creato”.
h. 22.00: Momento di preghiera per la Città.

2 Settembre 2016 – venerdì
h. 21.00: Spettacolo “VIVA SANTA ROSALIA” Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi Regia e testo di Lollo Franco

3 Settembre 2016 – Sabato
h 21,00: Raduno alle Falde di Monte Pellegrino (scala vecchia)
h 21,30: Partenza del pellegrinaggio guidato da S.E. Rev. Mons Corrado Lorefice Arcivescovo Metropolita di Palermo, delle Parrocchie, delle Associazioni religiose e laicali, dell’Azione Cattolica Diocesana e dei fedeli tutti, verso il Santuario di Santa Rosalia con preghiere, canti e vocazioni tradizionali.
h 24,00: Santa Messa celebrata da S. E. l’Arcivescovo, nella Solennità di Santa Rosalia Vergine, Patrona e Protettrice della Città di Palermo, all’interno della tenda situata sotto la spianata del Santuario (ex campo di calcetto).

POTREBBE INTERESSARTI