Successo a Polizzi Generosa della IV Edizione de “I Cavalieri di Malta”

cavalieri di maltaSi è conclusa domenica la IV Edizione dei Cavalieri di Malta a Polizzi Generosa. Un evento annuale organizzato dall’Associazione “La Commenda Solari”a cui la cittadinanza tiene e aspetta l’evento per rivivere gli aspetti medievali con un’atmosfera diversa, ricordando gli abiti, i costumi e la signorilità delle famiglie che ne facevano parte. La sfilate per la via principale del paese , ha portato a dividere le scena de “La Contessa Adelasia” in quattro parti, di cui la prima in Piazza Gramsci con il titolo “Le fonti”, la Scena 2 a Piazza Gramsci con “La danza dell’acqua”, la Scena 3 Salita Carpinello con “Acqua che scorre”, la Scena 4 Piazza XXVII Maggio con “Consegna del mulino” ,

A sfilare uomini e donne che hanno fatto tornare la mente ai tempi passati e ricordato l’originalità della famiglie simbolo di nobiltà e antichi splendori, sfilando in modo consone con il loro costume. Adelasia e i Conti di Avellino rivivono nel corteo storico medievale lungo le vie del centro storico di Polizzi. La Contessa Adelasia, Signora di Polizzi, riceve dal nonno Gran Conte Ruggero i territori di Polizzi e dona all’Ospedale di San Giovanni in Gerusalemme un mulino in terra di Polizzi.

Erano presenti anche il gruppo Polis Isis e gli sbandieratori di Paternò, animati dal gruppi di musicisti locali di Polizzi che anch’essi in costume a tema hanno allietato il percorso cittadino, il tutto completato dalla magnifica organizzazione del Gruppo “La Commenda” coadiuvata da Laura e Angela Madonia.

(foto di Gandolfo Sapienza)

POTREBBE INTERESSARTI