San Mauro, via ai festeggiamenti per ‘A Fera 2016

a feraIn corrispondenza con la settimana del primo martedì di luglio, San Mauro Castelverde si prepara a festeggiare il suo santo patrono, San Mauro Abate. Dal 2 al 10 luglio il cartellone dei festeggiamenti, realizzato dal Comitato Pro Festa San Mauro Abate, sarà colmo di eventi. E’ bene ricordare infatti che la festa di San Mauro Abate è la festa più lunga delle Madonie.

Si parte sabato 2 luglio con la rievocazione storica della donazione della Reliquia di San Mauro Abate ed il corteo storico con sfilata equestre nelle vie processionali e del centro, che avranno inizio nella chiesa di San Giorgio alle ore 19. In seguito, alle ore 20 al piano San Mauro, avverrà la proclamazione dei giorni di festa in onore di San Mauro Abate al tempo dei Ventimiglia, a cura delle Associazioni “L’EREMO” e “CAVALIERI DI SAN MAURO”. Per concludere, alle 22.30, al piano San Mauro, “Aspettando ‘a Fera”.

Domenica 3 luglio, alle ore 8, prenderanno ufficialmente via i festeggiamenti, con i consueti 21 colpi a cannone a cura della “PIROTECNICA CASTORINO”. La giornata sarà allietata dalle marce sinfoniche della banda musicale di San Mauro Castelverde “L’EREMO”, che a partire dalle 9 girerà per le vie del paese. Alle 10.30, presso la Chiesa di San Mauro Abate, don Francesco Giacalone celebrerà la Santa Messa con la partecipazione degli ammalati e l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Alle ore 19.30, dopo la Messa, prenderà il via dalla chiesa di San Mauro Abate la  Processione con il Simulacro del Santo Patrono. In serata, alle 22, DANILO SACCO in concerto al Piano San Mauro. Per l’ex storica voce dei Nomadi si tratterà della prima data siciliana del Tour 2016.

danilo saccoLunedì 4 luglio toccherà alla banda musicale “MARIA SS. DEI MIRACOLI” di Cerda animare la giornata di festa con marce sinfoniche lungo il corso della giornata ed accompagnare la Santa Processione, che partirà, sempre alle ore 19.30, al termine della Santa Messa, dalla chiesa di San Giorgio Martire. In serata, dopo lo spettacolo “Stiamo insieme”, che si terrà lungo il centro storico, appuntamento alle 24 al piano San Mauro per lo  spettacolo pirotecnico, a cura della ditta “PIROTECNICA CASTORINO”.

“U Marti a fera” sarà ancora la banda musicale di San Mauro Castelverde “L’EREMO” a svegliare il paese con il giro per le vie di San Mauro a partire dalle 9. Le marce sinfoniche accompagneranno le autorità civili e militari alla Santa Messa delle 11.30 presso la chiesa di San Mauro Abate e la Solenne processione con il simulacro del Santo Patrono e con la partecipazione delle autorità civili e militari. La serata si chiuderà con il concerto della cover band di Biagio Antonacci “IRIS” che avrà inizio alle ore 22 al piano San Mauro.

Mercoledì 6 luglio alle ore 19.30 presso Piazza Piero Zacco verrà presentata la mostra su “Le Processioni del Passato”, a cura delle Associazioni “EUREKA” e “PAIDEA” in collaborazione con il gruppo Facebook “FOTO STORICHE DI SAN MAURO CASTELVERDE”. Nel medesimo sito, il giorno successivo, mostra su “Il Barocco in Processione” dal testo di Mons. G. Lanzafame, a cura delle Associazioni “EUREKA” e “PAIDEA”. Venerdì 8 luglio alle ore 17.30 Torneo di Calcio a 5, a cura dell’Associazione “ASD SAN MAURO” presso il campetto comunale.

san mauro abateSabato 9 luglio alle ore 17 presso la Parrocchia S. Giorgio verrà presentato il libro “IL BAROCCO IN PROCESSIONE” di Mons. G. Lanzafame, mentre alle 22 presso il Sagrato Chiesa San Mauro Abate ci sarà la proiezione del cortometraggio “FANTASMI DEL SUD” di M.Lanzafame.

Ultimo giorno di festa sarà il 10 luglio, con la banda musicale  “V. M. PINTORNO “ di Cefalù a farne da cornice. La processione, come da tradizione, avverrà in notturna, alle ore 21, e si concluderà con la benedizione delle campagne. In seguito, alle ore 22, al piano S. Mauro si terrà la Santa Messa all’aperto, con il Fercolo del Santo Patrono ed il saluto ai maurini sparsi nel mondo tramite diretta Facebook dalla pagina ufficiale del Comune di San Mauro Castelverde.

Angelo Giordano

 

POTREBBE INTERESSARTI