Pollina, nominato consulente per curare i legami con i residenti all’estero

comune di PollinaInnumerevoli sono i pollinesi residenti all’estero che hanno mantenuto un forte legame affettivo con la propria terra. Adesso il comune ha riservato uno spazio dedicato a loro, con la nomina di un consulente per le relazioni esterne con chi vive fuori confine.

Nello scorso secolo diverse famiglie hanno scelto la via dell’emigrazione quasi sempre in cerca di un lavoro e di un’agiatezza economica che in Sicilia sembrava impossibile raggiungere. La Germania ha rappresentato la meta per eccellenza, infatti oggi non stupisce ritrovare in alcune città tedesche interi nuclei di cittadini originari di Pollina. Con una determina del sindaco On. Magda Culotta, è stato nominato a titolo gratuito Giovanni Giambelluca a svolgere tale incarico, già meccanico e ristoratore e che vanta esperienza lavorativa all’estero, proprio in Germania.

Alla base della scelta ci sarebbe la volontà da parte di diversi cittadini residenti all’estero di mantenere saldo e costante il rapporto con la propria terra; anche per l’Amministrazione Comunale tale sodalizio rappresenta la tappa di un obiettivo da sempre perseguito, riconoscendo nell’iniziativa un modo per tenere vivo e attuale un legame storico. Acquisita la disponibilità a ricoprire l’incarico da parte di Giovanni Giambelluca, a cui si riconosce “una personalità di elevata e sperimentata esperienza”, Pollina si conferma essere quella “terra madre” a cui fare ritorno, se non fisicamente, almeno simbolicamente.  

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI