A Castelbuono si parla di olio di oliva

olio di oliva olio tunisino olio castelbuonoDomenica 5 Giugno alla Sala delle Capriate del comune di Castelbuono, i produttori locali di olio di oliva hanno organizzato il Convegno sulla “Qualità dell’olio di extra- vergine di oliva”. Durante la giornata si lavori si sono alternati validi esperti. “Pensiamo – dicono i produttori – che solo attraverso il confronto con esperti del settore, con la ricerca e l’innovazione, Castelbuono, possa ritrovare un ruolo, all’interno del settore olivicolo, degno di nota. Il nostro impegno è di creare quelle condizioni ottimali affinché si possa produrre, nelle nostre terre, olio di alta qualità. Docenti universitari, chimici esperti nelle analisi dell’olio e nella produzione estrattiva, hanno non solo espresso le loro relazioni sul tema, ma hanno anche fatto le analisi ai diversi campioni di olio dei singoli produttori. Il nostro è un settore in cui la concorrenza è molto agguerrita.”

La Spagna, la Grecia, la Tunisia e non dimentichiamo, anche la nuova apertura alle enormi quantità di olio provenienti dall’Africa settentrionale voluto dalla comunità Europea, certamente non rendono semplice il  lavoro. “Vogliamo continuare a lavorare nella e per la nostra terra – continuano – perché crediamo fermamente in quello che facciamo. Per tale ragione è nostra intenzione andare avanti e creare un consorzio che veda tutti i produttori, nei diversi rami della filiera olivicola, uniti nell’intento comune di fare squadra verso lo stesso obiettivo. Spiace costatare che, anche se invitata più volte e anche se sono stati calendarizzati taluni interventi, l’Amministrazione sia stata completamente assente. Non è venuto il Sindaco, che da padrone di casa era stato invitato per portare i saluti dell’Amministrazione a un consesso di così alto profilo. Non è venuto neanche l’assessore al ramo. “

I produttori lamentano una cronica assenza dell’amministrazione comunale e un mancato interessamento per un settore chiave dell’economia locale.

POTREBBE INTERESSARTI