Finale, tornano le sculture di Mimmo Castiglia

Tornano le scul13329809_10206101161400217_653379877_nture dell’artista locale Mimmo Castiglia per la prima volta in una mostra estemporanea.

Si aprirà il 2 giugno presso il camping Rais Gerbi la personale scultorea con i pezzi migliori del già noto Castiglia che si proporrà al pubblico attraverso la sua arte. La caratteristica portante della mostra sarà il materiale con cui sono stati realizzati i lavori: tutto esclusivamente di riciclo. Dal ferro alla plastica, dal legno alla pietra: la realtà circostante costituisce per l’artista – la cui professione è in realtà il cuoco – una continua ispirazione di mezzi attraverso cui esprimersi. La mostra resterà aperta al pubblico per ben due settimane con l’avvicinarsi del periodo estivo nello scenario singolare del terrazzo di Rais Gerbi.

Mimmo Castiglia ha scoperto la sua abilità artistica un po’ per caso, provando a costruire da solo pezzi di arredamento della propria casa. Nel suo piccolo laboratorio si è sviluppata negli anni una vera e propria casa dell’arte. La sua passione contagiosa è stato lo spunto per l’ideazione, nel 2007, del primo Happening di Scultura a Finale di Pollina: da allora sono state ben sei le edizioni che hanno radunato ben 21 artisti attorno alla pietra. Le opere realizzate in quelle occasioni hanno abbellito per diverso tempo il Piazzale Torre di Finale, nonchè molte altre piazze del circondario.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI