Targa Florio: come raggiungere le prove speciali

In occasione di un evento così importante abbiamo preparato una guida per gli appassionati che vorranno vivere queste giornate indimenticabili seguendo da vicino lungo le prove speciali i propri beniamini. Godiamoci insieme questa centesima edizione della Targa Florio. Di seguito alcune indicazioni per raggiungere le prove.

Prima Tappa:

PS “Collesano”: la prova d’inaugurazione dell’evento si svolgerà all’interno dell’omonimo centro abitato madonita. Si può raggiungere il centro tramite la SP 128 da Lascari, la SP 9 da Campofelice di Roccella e la SP 9 bis per chi verrà da Scillato.

PS “Lascari”: questa prova speciale potrà essere raggiungibile dall’omonimo centro abitato (Inizio Prova), da Cefalù direzione Gibilmanna (SP 54bis) per poi proseguire per la SP 28 direzione Gratteri, dopo aver attraversato il centro proseguire fino al Bivio Sillitta che sarà fine prova speciale “Lascari” e inizio prova “Gratteri”.

Ps “Gratteri”: per raggiungere la fine della prova speciale, salire per la SP 54bis direzione Gibilmanna e fermarsi al Bivio Presti. La prova speciale “Gratteri”, inoltre, offre anche strade intermedie, dove sarà possibile ammirare le gesta dei concorrenti. A circa metà del tracciato si trova la spettacolare doppia inversione di Campella facilmente raggiungibile attraverso la SP 136 che si imbocca dalla SS113 poco prima di raggiungere l’abitato di Cefalù. Lasciata la statale seguire le indicazioni Campella-Gratteri.

PS “Pollina”: torna a disputarsi dopo molti anni la Ps che prende il nome dal centro della manna per eccellenza. La prova è raggiungibile dalla SS113, imboccare il bivio per Pollina (SP 25) situato prima del raggiungimento dell’abitato di Finale, li potrete fermarvi allo start. Per il raggiungimento del fine prova bisognerà imboccare il bivio per il centro abitato di Castelbuono (SS 286) e fermarsi al bivio per l’imbocco della SP 130. Questa prova speciale ha un punto intermedio che potrà essere raggiunto facilmente dagli appassionati percorrendo il Viale delle Madonie che parte dal centro abitato di Finale di Pollina, una volta percorso questo viale, si raggiunge il centro abitato Pollinese, a quel punto riscendere per la SP 25 che vi condurrà esattamente al bivio che porta alla SP 130, li vi potrete fermare perché sarete circa a metà prova speciale.

Seconda Tappa.

Ps “Targa 100”: start della Prova dalle famose tribune di Floriopoli facilmente raggiungibili dalla SS 113 direzione Cerda al bivio proseguire per la SS 120. Fine prova difficile da raggiungere attraverso la SS 120, lo sconsigliamo.

Ps “Campofelice di Roccella”: percorrendo la SS 113 e dopo aver imboccato il bivio per Lascari, prima del centro abitato vi troverete, sulla destra, un altro bivio per la SP 128, proseguendo per questa strada vi troverete poco dopo lo start Ps. Lo stop della prova potrà essere raggiunto dalla SP 9 imboccata dal centro abitato di Campofelice di Roccella con direzione Collesano. Da Cefalù raggiungere il bivio per Gibilmanna (SP 54 bis), dopo aver superato il Santuario proseguire dritto direzione Isnello. A questo punto imboccare la SP 9 direzione Mongerrati dove potrete vedere lo start della prova “Piano Battaglia”, mentre se proseguirete dritto direzione Collesano, lo stop della prova “Campofelice di Roccella”.

PS “Piano Battaglia”: vi abbiamo sopraelencato come raggiungere lo start della prova, qui vi daremo le indicazioni per lo stop. Imboccate l’uscita Scillato della A 19 e proseguite per la SS 643 direzione Polizzi Generosa, a quel punto prendete la SP 119 che vi porterà dritti allo stop della prova speciale.

 

Giacomo Lombardo.

POTREBBE INTERESSARTI