San Mauro, la legalità passa dai banchi di scuola

sulle ali della legalitàBellissima giornata dedicata alla legalità fra i banchi di scuola di San Mauro Castelverde. In seno al progetto “Sulle ali della Legalità”, portato avanti dal Forum Giovani San Mauro, si è tenuto un incontro fra i bambini della scuola media del paese ed i ragazzi del Forum, che hanno avuto il piacere di ospitare Giuseppe Di Gangi, giovane artista di Castellana Sicula, già noto come musicista e cantante.

Ultimo ed apprezzatissimo lavoro di Giuseppe è stato il cortometraggio dal titolo “Occhi” (clicca qui per vederlo). Si tratta di un video di sensibilizzazione ed educazione alla legalità. Un video contro la mafia. Un video che fa riflettere davvero tanto e che fa sperare in un vero e sano cambiamento. I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalle immagini proposte, semplici ed al tempo stesso piene di significato. Nel cortometraggio è più volte sottolineato quanto i bambini possano essere puri, leggeri, al punto da saper distinguere con facilità ciò che è bene da ciò che è male, ciò che giusto da ciò che è sbagliato. I bambini sono il presente della nostra società, ed è dalla loro voglia di vivere un futuro migliore che può crescere una società più sana e senza mele marce.

video“Continuiamo con costanza ed impegno il progetto sulla legalità perché fermamente convinti che “la mafia uccide ed il silenzio pure” -dichiara il presidente del Forum Giovani Michela Schimmenti- ed il nostro obbiettivo è proprio quello di far conoscere ai nostro ragazzi quanto importante sia questo argomento. Oggi lo abbiamo voluto analizzare insieme al nostro amico Giuseppe che ringrazio moltissimo per il suo impegno. Il progetto andrà avanti con un ulteriore incontro a scuola il mese prossimo e con nuove iniziative nel corso del prossimo anno scolastico”.

E’ previsto infatti per le prossime settimane un nuovo incontro, nel quale il Forum presenterà ai bambini la figura di eroi che hanno dato la vita per combattere la mafia, su tutti Peppino Impastato.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI