Fazio: In mostra la biodiversità alimentare siciliana

alberghiero-alimentare5-2016La 2^ giornata della Fiera della Biodiversità Alimentare di Sicilia, offre un ricco programma di eventi nella sede dell’Orto Botanico di Palermo.
L’appuntamento in Fiera prenderà il via alle ore 9,30 con i laboratori di Visualfood rivolti ai più piccoli. In particolare, gli alunni della I elementare dell’I.C.S. Luigi Pirandello di Palermo, saranno i protagonisti di uno tra i viaggi sensoriali e i laboratori “del gusto”, che saranno organizzati da Nadia Verga e Loredana Lentini, dell’associazione Icaro, durante le giornate in Fiera.

Alle ore 10,00, invece, la prima tavola rotonda della giornata, incentrata sul tema dei cereali, legumi, verdura, frutta, funghi, olio. Introduce i lavori Biagio Agostara, già direttore dell’Arnas Civico di Palermo. Partecipano al workshop: Nello Biangiforti, Paolo Inglese, Francesco Sottile, Stefano La Malfa, Sergio Fatta del Bosco, Mario Indovina, Pippo Ricciardello, Rosario Schicchi, Giuseppe Venturella, Salvatore Fiore, Tiziano Caruso, Salvatore Cappello e Nicoletta Salviato.
A partire dalle 13,30 Cooking show a cura di Mario Fiorino insieme con gli alunni dell’Ipssar di Cefalù e Pro Loco di Isnello

Durante il pomeriggio, invece, spazio ai “Temi dela Biodiversità alimentare”, con particolare attenzione alle carni, pesce, formaggi, conserve e vino. Introduce Giuseppe Carruba, presidente di Idimed. Partecipano: Vincenzo Chiofalo, Massimo Todaro, Lucio Monte, Alfonso Milano, Pietro Schembri, Baldassare Portolano, Marco Aurculeo, Vincenzo Fasone, Nicola Francesca, Pietro Pupillo, Natale Amoroso.

Alle ore 17,30 dibattito sul tema della “Comunicazione, marketing territoriale e sviluppo locale: modelli e opportunità”. Introduce i lavori, Bartolo Fazio, Presidente del Comitato Promotore della Fiera. Modera il condirettore di I love Sicilia, Salvo Toscano. Partecipano all’appuntamento: Gianfranco Marrone, Cristina Salmeri, Francesco Maria Raimondo, Nicola Nocilla, Maria Grazia Pavone, Domenico Spampinato, Vincenzo Provenzano, Giuseppe De Santis, Giacinto Di Bernardo, Nino Sutera e Dario Di Bernardi.

“Domani nel programma della Fiera sarà messa in mostra la biodiversità alimentare di Sicilia – commenta Bartolo Fazio, Presidente del Comitato Promotore della 2^ edizione della Fiera- già dalle prime ore del mattino, infatti, con la diretta di Rai 3 “Buongiorno Regione”, potremo gustare e assaporare dal vivo le prelibatezze della vera Dieta Mediterranea, vero patrimonio alimentare della nostra Regione. Durante la giornata di eventi – conclude Fazio – non mancheranno laboratori del gusto, tavoli tematici ed esibizioni di cucina dal vivo”
L’ingresso in Fiera, presso la sede dell’Orto Botanico di Palermo, durante la giornata di venerdì 6 maggio, sarà completamente gratuita.

POTREBBE INTERESSARTI