Studio di un caso storico: la battaglia di Waterloo

waterlooOggi, giovedì 28 aprile, alle 10.00, presso la Sala Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo (Steri – piazza Marina, 61) il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Riccardo Galletta, terrà una lectio magistralis dal titolo “Studio di un caso storico: la battaglia di Waterloo”.

L’incontro, che si svolgerà nel contesto di un seminario destinato agli studenti del corso di Metodologia della ricerca storica– Scienze della formazione primaria – tenuto dal prof. Nicola Cusumano, contribuirà ad un approfondimento sulla rivoluzione militare legata alle guerre napoleoniche.

Dopo i saluti del Rettore prof. Fabrizio Micari, il prof. Antonino Giuffrida, Coordinatore della laurea Magistrale in Storia, Antropologia e Geografia, e il prof. Nicola Cusumanointrodurranno il seminario illustrandone gli obiettivi didattici e storiografici.

Le rivoluzioni americana e francese mettono in primo piano il ruolo chiave assunto dal “cittadino – soldato” nella conduzione della guerra moderna. Una evoluzione politica e istituzionale che condizionò profondamente “l’arte della guerra” ottocentesca e segnò l’assetto dell’Europa. L’esercito francese, nel quale il cittadino è chiamato ad impugnare le armi per difendere la patria dai nemici della rivoluzione, si trasformerà con Bonaparte in uno strumento essenziale per l’affermazione della Nazione prima e dell’Impero poi.

Il Generale di Brigata dei Carabinieri Riccardo Galletta, fiorentino, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena.  È laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Pedagogia, Scienze della Sicurezza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna.

Ha comandato le Compagnie di Gaeta e di Roma-Casilina, nonché la Compagnia di Polizia Militare e di Sicurezza al Comando Supremo della Nato a Mons, in Belgio.  Ha comandato poi il Gruppo di Palermo ed il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brescia.  Ha ricoperto vari incarichi presso il Comando Generale dell’Arma, fra i quali quello di Capo Sezione Operazioni, Capo della Sala Operativa, Capo Ufficio del Vice Comandante Generale, Capo Ufficio Cerimoniale, Capo Ufficio Criminalità Organizzata e Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore.

Dal 30 giugno 2015, lasciato l’incarico di Capo del III Reparto del Comando Generale, è Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”.  È stato docente di Storia Militare dell’età contemporanea presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.

POTREBBE INTERESSARTI