La Nissa si prepara all’atteso derby

Altra settimana di pausa per la prima squadra della Nissa Rugby asd che sta affrontando la fase nazionale promozione serie B lavorando duramente con il tecnico Salvatore Garozzo preparando al meglio il derby siciliano che si giocherà in casa al “Marco Tomaselli” contro il Padua Ragusa il 10 aprile. Non si ferma neanche il settore giovanile che, con i piccoli rugbisti di ogni categoria dalla under 10 alle under 18 continuano le gare nei propri campionati di categoria e per questo domenica al Tomaselli saranno di scena i giovani dell’under 14 e 16 entrambe impegnati contro i pari età dell’Enna Rugby con fischio d’inizio dalle ore 11:00.

A fare il punto generale della situazione del settore giovanile il responsabile Michele D’Oro, “In parallelo agli impegni della prima squadra la stagione del settore giovanile è in pieno svolgimento, la squadra degli under 14 prosegue il suo cammino, allietato dalla convocazione degli atleti Severino, Zehaf, Pagliaro, Giordano, Lipani, D’Anna e Gangi per il festival regionale che si è svolto sabato scorso proprio qui a Caltanissetta. Domenica mattina i giovani leoni giocheranno in casa contro il Rugby Enna. Piena di entusiasmo è anche la rappresentativa under 12 che sabato prossimo 9 aprile ospiterà in un triangolare le squadre di Acireale e del Padua Ragusa. I piccoli atleti prenderanno poi parte al Torneo “Iqbal Masih” in programma a fine mese sul campo dei Briganti di Librino, e in maggio al Torneo Cappello che si svolgerà a Ragusa. Buone notizie arrivano anche dai pulcini della Under 10 ormai prossimi ai primi impegni ufficiali, circondati dall’effetto e dall’entusiasmo dei genitori. Infine  in pieno fermento anche le scuole che hanno aderito al progetto scuola federale, le quali saranno invitate a partecipare ad un torneo loro dedicato in programma a Catania il primo fine settimana di maggio”.

Convinto dei propri ragazzi il tecnico dell’under 14 Fabrizio Blandi, “Incontriamo domenica gli amici dell’Enna, con cui quest’anno abbiamo avuto il piacere di poter lavorare insieme in campo, togliendoci qualche soddisfazione, nella speranza di tracciare un solco profondo e duraturo. L’annata non è stata semplice, c’è ancora tanto lavoro da fare e ci sarà bisogno di aumentare l’impegno sul breve e lungo termine. La prima vittoria è comunque la bella presenza dei genitori allo stadio che fa sperare per il futuro. Non esiste società solida senza alle spalle le famiglie.”Non meno convinto e sicuro delle capacità della propria squadra il tecnico degli under 16 Salvatore Letizia, “Siamo pronti e carichi per affrontare i cugini dell’Enna domenica. Abbiamo lavorato molto dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale, perché è stato il nostro più grande avversario in questa stagione. Dobbiamo acquisire la consapevolezza della nostra forza e finalmente i risultati arriveranno. Nelle ultime partite abbiamo peccato molto d’esperienza e sono errori da non ripetere nel girone di ritorno perché non meritiamo quella posizione in classifica. I ragazzi sanno che domenica è importante entrare in campo determinati perché nessuno ci regala niente. Riguardo la stagione sono molto soddisfatto della crescita del gruppo e individuale sotto ogni punto di vista, ma la più grande soddisfazione è la crescita dal punta di vista umano di tutti i ragazzi.Il futuro del rugby nisseno passa da loro e non può essere che roseo.”

POTREBBE INTERESSARTI