A Congresso la sezione dell’ANPI di Termini Imerese

Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede della Società Operaia Paolo Balsamo, in Termini Imerese, il Congresso della Sezione Termitana dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI). Erano presenti, per il Comitato Provinciale di Palermo, il segretario Angelo Ficarra e i membri della segreteria, Giorgio Colajanni e Giusy Vacca; per l’Amministrazione Comunale, in rappresentanza del Sindaco, l’assessore Lelio Minasola. A presiedere l’assemblea è stato nominato Giuseppe Lo Bello.

Il presidente uscente della sezione Fausto Clemente dopo i ringraziamenti a Giuseppe Vuono, responsabile della Società operaia, sede che ha ospitato la riunione, ha esposto la Relazione elaborata proprio per il Congresso. Nel documento sono stati ripresi i temi e le questioni presenti nel Documento politico programmatico redatto dalla Direzione Nazionale dell’ANPI in preparazione al Congresso Nazionale di Rimini del 12-15 maggio 2016, presentando gli indispensabili riferimenti alla situazione della Sicilia e alle particolari congiunture economiche, sociali e politiche di Termini Imerese e del suo territorio. Vari e numerosi sono stati gli interventi nell’ambito del dibattito. Interventi che hanno posto l’accento sull’attualità.

Si è parlato dei prossimi appuntamenti referendari, quello sulle trivellazioni e quello delle riforme costituzionali che si terrà a ottobre e per il quale la posizione dell’ANPI è votare No. “La difesa della Costituzione va condotta quotidianamente all’insegna della concretezza – ha detto Fausto Clemente, presidente Anpi – difendendo in primo luogo il lavoro e i suoi diritti, su cui si fonda la Repubblica nata dalla Resistenza. Diritti da cui non possono essere esclusi i lavoratori extracomunitari, non si può infatti rispondere adeguatamente alla globalizzazione dell’economia, senza sostenere la parallela globalizzazione dei diritti.”

L’Assessore Lelio Minasola ha portato i saluti del Sindaco Totò Burrafato ed ha espresso la sua adesione ai temi del Congresso e ai valori sostenuti dall’ANPI. A rappresentare i giovani è stato uno studente della V classe del Liceo Scientifico “N. Palmeri”, Liborio Arrigo che ha denunciato la diffusa indifferenza dei suoi coetanei per un impegno attivo di cittadinanza nella società civile. Sono intervenuti inoltre Agostino Moscato, coordinatore del Comitato cittadino antitrivelle, Giorgio Colajanni, Patrizia Graziano, che ha declamato alcuni passi di un testo sulle donne della Resistenza e ancora, hanno preso la parola Pippo Preti, Fabio Bova Conti, Mario Incao, Caterina Mastrosimone, Angelo Scarpaci.

Infine, ha chiuso il dibattito Angelo Ficarra, Segretario Provinciale ANPI. Il Segretario ha espresso il suo apprezzamento per la qualità degli interventi e si è soffermato sull’impegno statutario dell’ANPI. Infine è stato eletto il nuovo Direttivo di Sezione che ha registrato la riconferma di Fausto Clemente come Presidente, Angelo Scarpaci è stato eletto segretario, il Comitato di Sezione è risultato composto da Francesco Bova-Conti, Ciro Cardinale, Daniela Cottone, Giuseppe Lo Bello, Caterina Mastrosimone.

POTREBBE INTERESSARTI