Le vie Sacre di Sicilia presentate a Berlino

Alla Borsa Internazionale del Turismo a Berlino, l’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo, ha presentato l’iniziativa Cammini Sacri di Sicilia svolta grazie alla collaborazione con la nostra Rete Vie Sacre Sicilia.
Nell’Anno Nazionale dei Cammini, una serie di eventi, iniziative, trekking, pellegrinaggi, cammini tematici diffusi in tutta l’Isola per tutto il 2016.
Per la prima volta più di sessanta occasioni di cammino, di scoperta, di conoscenza, di aggregazione sono presentati in maniera organica per rendere al meglio fruibili e noti questi momenti significativi di turismo a tema religioso e relazionale.

Presente anche l’associazione Madonie Outdoor, con il cammino dei Santuari Mariani.

In linea generale la Sicilia è presente con le Vie Francigene di Sicilia che hanno riscoperto le trazzere ed i camminamenti medievali ai trekking tematici di più giorni che seguono le orme di Santi eremiti, come il Trekking del Santo che dall’Etna ai Nebrodi per 70 km tra natura e cultura ripercorre l’eremitaggio di San Nicolò Politi, il Cammino di San Felice da Nicosia che propone una esperienza nei luoghi francescani di questo Santo tra Nicosia, Tusa, Mistretta, il Cammino della Madonna delle Milizie da Avola a Donnalucata o il cammino che dai Peloritani a settembre arriva a luoghi storici di culto come il Santuario di Tindari. In presentazione quest’anno, come nuovi cammini, lo storico ed affascinante Itinerarium Rosalie, il Cammino di Santa Rosalia dall’Eremo di Santo Stefano di Quisquina a Monte Pellegrino.

logo_assmadoutAccanto a questi di lunga percorrenza, tanti cammini di un solo giorno in città ed in luoghi naturalistici, troviamo così itinerari che collegano eremi e santuari, tragitti che riscoprono vie di pellegrinaggi storici e di grande devozione e suggestione come i pellegrinaggio verso Trecastagni per la devozione a S. Alfio o il Viaggio dei Ramara da Troina in onore di San Silvestro, o il Trekking dei Santuari sui Sicani o ancora la scalata di Monte San Calogero seguendo i passi di San Teotista o riti jacobei in città devozionali come Capizzi, Palermo, Catania. Coinvolti tutti i territori dall’Etna ai monti Nebrodi, ai Peloritani, Madonie, Erei, Iblei, Sicani, ciascuno con esperienze calendarizzate a seconda di date significative o anche ripetibili in ogni periodo dell’anno per far vivere in chiave turistica l’esperienza.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI