Presentata la XXII edizione di “Panormus”

Sono stati presentati oggi pomeriggio dal sindaco Leoluca Orlando a Palazzo delle Aquile i programmi della XXII edizione di “Panormus – La scuola adotta la città” e della “Notte bianca delle Scuole”. La manifestazione di apertura si svolgerà sabato 30 gennaio  in piazza Pretoria e piazza Bellini. Un corteo partirà dal piano della cattedrale per raggiungere piazza Pretoria dove, come da consuetudine, le scuole, l’amministrazione e tutte le realtà coinvolte incontreranno la  città con il tradizionale rito d’apertura della consegna delle chiavi della città agli alunni delle scuole partecipanti al progetto. Alla cerimonia di apertura, parteciperà la Corale del Liceo Classico G. Meli con l’esibizione dell’Orchestra sinfonica multietnica “QuattroCanti”.

Come ogni anno, dunque, gli studenti delle 91 scuole palermitane aderenti (25 scuole dell’infanzia, 6 direzioni didattiche, 8 scuole secondarie di primo grado, 28 istituti comprensivi, 14 scuole secondarie di secondo grado e 10 istituti paritari) adotteranno un monumento attraverso dei percorsi diversificati di partecipazione. L’edizione di quest’anno avrà una particolare attenzione per tutti i monumenti dell’itinerario arabo-normanno che hanno ottenuto il riconoscimento nella World Heritage List, i siti Unesco patrimonio dell’umanità.

Anche questa edizione proporrà percorsi diversificati di partecipazione, con cinque tipologie d’adozione, caratterizzate ognuna da obiettivi, target dei destinatari, target dei partecipanti, periodo e giorni di adozione e strategie operative specifici.

POTREBBE INTERESSARTI