Erasmus+ TRY-Giovani in Transizione: si cercano 9 partecipanti in Sicilia

try-giovani in transizioneIl progetto Erasmus+ Try-giovani in transizione : sviluppo sostenibile ed imprenditoria locale nasce dalla cooperazione tra tre entità europee impegnate nell’educazione ambientale e nell’avviamento all’imprenditoria sostenibile. Il progetto prevede tre momenti di incontro internazionale: in Spagna, in Polonia ed in Italia(CEfalù). Si cercano 9 partecipanti italiani tra i 18 e i 30 anni, residenti in Sicilia, motivati dai temi che verranno trattati e dall’opportunità che uno scambio internazionale può offrire. L’unico requisito è una minima conoscenza dell’inglese ai fini comunicativi.

Il principale obiettivo del progetto è quello di preparare gruppi di giovani provenienti da piccole realtà cittadine ad intraprendere azioni per le comunità locali e ad acquisire conoscenze pratiche sul mondo dell’imprenditoria locale basata sui principi dello sviluppo sostenibile. Altro fondamentale obiettivo di TRY è quello di sviluppare nei cittadini, e specialmente trai giovani, un senso di responsabilità verso gli spazi vissuti e l’ambiente, sentimenti di solidarietà locale e transnazionale attraverso azioni che supportano lo sviluppo sostenibile.

Il progetto TRY comprende anche tre brevi momenti di incontro internazionale della durata di una settimana, durante i quali i 27 partecipanti insieme ai coordinatori dalla Polonia, dall’Italia e dalla Spagna, parteciperanno ad una serie di incontri e laboratori per acquisire esperienze specifiche, strumenti e conoscenze pratiche riguardo i campi dell’imprenditoria responsabile, la partecipazione pubblica, l’ecologia, lo sviluppo sostenibile, la sana alimentazione e gli stili di vita attivi. Durante le azioni locali i partecipanti, insieme ai cittadini delle città coinvolte saranno impegnati nella progettazione e nella creazione di giardini sociali in ciascuno dei luoghi in cui verrà realizzato il progetto. Con l’aiuto dei coordinatori e dei coaches, ed in collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni locali, i partecipanti organizzeranno eventi pubblici per promuovere i risultati delle loro azioni, come ad esempio dibattiti pubblici, proiezioni di film, mostre e laboratori.

Sia in Italia che in Spagna i partecipanti saranno ospitati nei Centri di Educazione Ambientale (CEA) gestiti dalle cooperative partner del progetto; in Polonia I partecipanti saranno accomodati in case private. La partecipazione al progetto è GRATUITA. I costi di viaggio, i pasti principali e gli alloggi durante gli incontri internazionali saranno coperti dalla fondazione 4YOUth grazie ai fondi ricevuti dal Programma Erasmus+. Tutti i partecipanti al progetto avranno una copertura assicurativa. I partecipanti sono inoltre obbligati ad avere la Tessera dell’Assicurazione Sanitaria Europea (EHIC) prima del primo incontro internazionale. Le domande di partecipazione scadono il 15 FEBBRAIO 2016.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto e scarica la domanda qui

POTREBBE INTERESSARTI