L’Università di Palermo festeggia i 210 anni dalla fondazione

università di palermoIl 12 Gennaio 1805 veniva firmato l’atto di fondazione dell’Università degli Studi di Palermo. E oggi pomeriggio, 210 anni dopo, presso la Sala Magna dello Steri, è stata celebrata la cerimonia dell’Anniversario della fondazione in presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Per l’occasione il neo Magnifico Rettore dell’eteneo Prof. Ing. Fabrizio Micari ha illustrato il programma di eventi che si susseguiranno durante i prossimi 12 mesi per celebrare il 210° compleanno. 210 iniziative, promosse dall’Ateneo in stretta sinergia con tutte le realtà istituzionali, culturali e religiose che operano sul territorio cittadino e regionale.

università di palermoPrima tra tutte, l’inaugurazione dell’anno accademico il prossimo 26 febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Ma gli appuntamenti sono tanti e variegati, inseriti in diverse manifestazioni: Welcome Week, settimana dell’orientamento per gli studenti delle superiori; cartellone di appuntamenti storico-culturali, artistici e di intrattenimento con Pasqua Univercittà; la partecipazione al festival del libro di Palermo; Univercittà in festival durante l’estate, e nell’autunno prossimo la partecipazione alle Vie dei Tesori; per finire con Natale Unipa. Al loro interno, momenti culturali, ludici, Consegna Lauree Honoris Causa e iniziative e sociali promosse da docenti e da studenti.

POTREBBE INTERESSARTI