Madonie: il 6 dicembre in programma la “Giornata Ecologica”

locandina (9)Il Madonie MTB Resort in collaborazione con Castelbontà, la ProLoco di Castelbuono, l’Associazione Naturalistica Francesco Minà Palumbo, l’Associazione Volontariato Ypsigro, Discovery Madonie e l’Associazione Culturale Glenn Gould ha deciso di promuovere una giornata ecologica nelle Madonie, in programma per il 6 dicembre prossimo.

“Crediamo fortemente che la natura stessa – dicono gli organizzatori – i nostri boschi e i sentieri siano importanti per il nostro futuro e per quello dei nostri ragazzi. Abbiamo a disposizione un’incredibile risorsa. Una risorsa da non sfruttare, ma da vivere in completa armonia e nel più grande rispetto. Per questo motivo è necessario ripulire la nostra terra da quei rifiuti abbandonati negli anni da gente poco rispettosa e poco rispettabile. Senza giudicare il passato e polemizzare su chi ha promosso questo scempio. L’immondizia è sempre stata davanti i nostri occhi e difficilmente qualcuno si è mosso per eliminare gli scarti nefasti di una giornata trascorsa in montagna. Amare la natura e vantarsi di aver a disposizione un territorio così meraviglioso significa anche piegarsi e sporcarsi le mani.”

Attraverso la creazione di gruppi di lavoro, verrà organizzata una raccolta dei rifiuti in un territorio selezionato dall’organizzazione. “Domenica 6 Dicembre – continuano – non mancate alla prima giornata ecologica; si, perché questo è solo l’inizio. Durante i prossimi mesi ci saranno altre giornate che ci permetteranno di poter fare di più. Sensibilizzando i più giovani e tutta la nostra comunità su quanto sia importante essere ben educati al rispetto della nostra terra. “

 

POTREBBE INTERESSARTI