Festa del Mare: in mostra per la prima volta la lapide funeraria del 1572

termini-museocivico1Sarà esposta per la prima volta, in occasione della Festa del Mare, la lastra funeraria in marmo, datata 1572 e ritrovata mesi fa all’interno della chiesa di Santa Maria della Misericordia, a Termini Imerese. Il reperto, recuperato durante gli scavi archeologici nell’ambito dei lavori per la sistemazione dei nuovi spazi museali del locale Museo Civico “Baldassare Romano”, raffigura la pesca del tonno. La lapide, scoperta nei pressi dell’abside, era stata riutilizzata come copertura di una delle numerose cripte rinvenute nella chiesa di via Mazzini.

Sono ben visibili le fasi della pesca e della lavorazione del tonno, compreso il momento della tradizionale “mattanza”: nell’incisione si notano evidenti reti da pesca, barche e tonni di varie dimensioni, oltre a figure umane; nella parte inferiore, sono illustrate varie fasi della lavorazione del pescato; un personaggio potrebbe raffigurare il rais citato nell’iscrizione in latino tardo, in cui sono riportati il suo nome, quello dei figli e la data della morte.

Il reperto viene mostrato per la prima volta al pubblico in occasione della Festa del Mare, la tre giorni che si apre venerdì 27 (fino al 29 nella Marina di Termini Imerese) e dedicata al mare, ai suoi prodotti, alle attività economiche ad esso legate e alle opportunità turistiche che lo contraddistinguono, iniziativa fortemente voluta dal sindaco Totò Burrafato e che si realizza grazie alla capacità dell’Amministrazione comunale di intercettare i fondi ministeriali del MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del FEP 2007-2013 (Fondo Europeo della Pesca).

La lapide funeraria sarà esposta nel museo civico “Baldassare Romano” che per l’occasione amplierà gli orari di apertura: solitamente visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 e la domenica dalle 8 alle 12.30, in questa occasione sarà aperto al pubblico anche la domenica pomeriggio.

Siamo orgogliosi di mettere in mostra per la prima volta la lastra funeraria in marmo ritrovata nella chiesa di Santa Maria della Misericordia e che richiama i motivi della pesca. Abbiamo voluto anche il coinvolgimento attivo di tutte le scuole del territorio – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Battaglia –. Per gli allievi più piccoli abbiamo previsto attività didattiche mirate alla loro età e per quelli delle scuole superiori una partecipazione al convegno perché questi ragazzi, provenendo da una comunità marinara, si accostano a questa esperienza nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro”. 

POTREBBE INTERESSARTI