Teatro Finocchiaro a Palermo: via alla stagione

Teatro Finocchiaro La scritta sul boccascenaEra sprangato da dieci anni, uno dei gioielli liberty di Palermo: ma la strada tracciata lo scorso anno – quando lo storico Teatro Finocchiaro ha riaperto le sue porte, creandosi una nicchia nel panorama artistico palermitano –  è risultata quella vincente. E dunque si continua, con una stagione variegata, leggera, di intrattenimento, che pesca parecchio nel varietà di una volta, nella musica di ogni genere, nella commedia. E visto che il pubblico ha dimostrato di gradire la novità, molti spettacoli seguiranno la formula di theatre à la table, lo spettacolo abbinato alla cena o all’aperitivo rinforzato, quest’anno affidati alla mano sicura dello chef  Natale Giunta.

Ma, come già successo lo scorso anno, il Teatro Finocchiaro vuole avviare la sua nuova stagione “stringendo la mano” e spalancando le porte alla città: venerdì 16 ottobre dalle 20 il teatro liberty sarà aperto con ingresso gratuito. Visite teatralizzate e musiche ambient, ma soprattutto “scampoli” del nuovo spettacolo, “Moulin Rouge” che debutterà invece sabato alle 21 con la formula del théatre à la table. Il teatro sarà a disposizione di chiunque lo voglia visitare per scoprire gli affreschi liberty che schiacciano un occhio a Klimt, i palchetti disegnati dall’architetto Paolo Bonci o il tetto a lucernario apribile.

Il 17 ottobre alle 21, invece, via alla stagione vera e propria. e anche alla prima produzione della Compagnia dei Bohemiens, il “Gran Varietà Moulin Rouge, regia di Katiuska Falbo che firmerà anche gli altri spettacoli dello stesso genere, uno a mese: il 13 novembre“Chicago”, il 16 gennaio, ecco “Cabaret”, il 26 febbraio, “Gran Burlesque”. “Gran Varietà Moulin Rouge” – presentato sia sabato 17 che domenica 18, con la formula di theatre à la table su menu dello chef Natale Giunta è liberamente tratto dal musical del 2001 di Baz Luhrmann, ispirato alla Bohéme di Puccini.

POTREBBE INTERESSARTI