Domenica 4 ottobre al Museo Civico B. Romano una giornata dedicata alle famiglie con bambini

L’Amministrazione comunale, guidata da Totò Burrafato, aderisce per il secondo anno consecutivo alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che sarà celebrata il 4 ottobre 2015.

Il progetto nazionale è alla sua terza edizione e nasce da un’esperienza che parte da proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali nate dall’esperienza del portale internet www. kidsarttourism, offerte a strutture museali e ad associazioni private. Sull’esempio di altri paesi europei i musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie le loro proposte. Si tratta di compiere attività indirizzate ai più giovani e alle famiglie con l’obiettivo di valorizzare i beni conservati proprio nei musei. Sono numerosi i genitori che richiedono dei servizi in tal senso, per trascorre ad esempio i weekend con i propri bambini, coinvolgendoli in attività didattiche.

I musei che quest’anno hanno aderito all’iniziativa sono 704 in tutta Italia.

Una visita al museo o ad una mostra rappresentano un modo per far conoscere i beni culturali del nostro Paese ed educare quindi, grandi e piccini alla loro valorizzazione, alla bellezza e all’arte.

Il museo civico “Baldassarre Romano” sarà aperto nella giornata di domenica dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Le attività didattiche si svolgeranno anche con laboratori manuali e partiranno alle ore 10 fino alle 12 di mattina, alle ore 17 fino alle 19 nel pomeriggio.

I giovani visitatori saranno guidati a scoprire le bellezze del museo e dovranno poi esprimere su una scheda “Occhio all’opera”, l’opera esposta che li ha maggiormente colpiti. Per le famiglie è previsto un questionario con domande che riguardano la frequenza con la quale visitano i musei, il gradimento di questo tipo di attività, ecc.

All’iniziativa hanno aderito l’associazione Jobel e Termini d’Amuri che proporranno un laboratorio didattico per svolgere alcune attività durante la giornata.

L’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, invita perciò tutte le famiglie e gli alunni delle scuole a partecipare a questa Giornata. “E’ un’occasione – ha detto l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia – per dimostrare come anche un Museo possa risultare accogliente e fruibile dalla famiglie e dai bambini”.

 

POTREBBE INTERESSARTI