Termini Imerese commemora la Festa della Repubblica con l’intitolazione di una piazza a Girolamo Li Causi

Martedì 2 giugno in occasione dei festeggiamenti per la nascita della Repubblica, alle ore 9,30 è prevista la cerimonia di intitolazione di una piazza nei pressi di via Giorgio La Pira a Girolamo Li Causi. L’idea è nata a seguito di una verifica della toponomastica locale che ha rilevato che la piazza era stata inserita all’interno di una via già esistente e quindi si riteneva opportuno dare corso ad una rettifica.

A tal punto si convenuto con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di coniugare la Festa della Repubblica con la rettifica dell’intitolazione ad un esponente di particolare prestigio come Li Causi che ha svolto un ruolo importante nella storia della nostra Repubblica. L’iniziativa è coordinata dall’assessore alla Cultura, Donatella Battaglia che ha precisato che “l’evento deve essere inquadrato in un processo di valorizzazione della storia della nostra città e dei suoi tanti figli illustri che sono motivo di vanto per tutta la comunità. Li Causi è stato tra i padri costituenti della Repubblica Italiana. L’attenzione che merita deve passare anche per il pieno coinvolgimento delle nuove generazioni che devono essere parte di una città che ha dato i natali a Mimmo Li Causi”.

Comandante partigiano del CNLAI, Li Causi fu il primo segretario del PCI siciliano, deputato nell’Assemblea Costituente fu eletto nel Parlamento nel 1948 e ricoprì la carica di parlamentare e senatore. Direttamente impegnato nella strage di Portella della Ginestra, si impegnò per l’attuazione della Riforma Agraria e la battaglia per la distribuzione delle terre ai contadini. Ai più è noto per la sua battaglia per la legalità e contro le mafie. Intuì e denunciò il legame tra la mafia e alcuni esponenti politici, ma non riuscì a dimostrarne l’intreccio.

Dopo la cerimonia di intitolazione si proseguirà con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, seguirà il discorso del Sindaco Totò Burrafato, il canto dell’Inno Nazionale.

Dopo un breve ricordo di Girolamo Li Causi il coro Polifonico “G. Mulè” si esibirà in concerto.

Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, i rappresentanti della Autorità civili, militari e religiosi. Docenti e alunni delle scuole cittadine.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *