Termini Imerese: gli eroi del sommergibile Sebastiano Veniero saranno ricordati con una lapide. Burrafato: spazio alla memoria!

Una lapide commemorativa sarà scoperta il 22 aprile alle ore 11,30 presso la banchina del porto “Sebastiano Veniero”. La lapide, dedicata a quarantotto Marinai del Sommergibile Sebastiano Veniero caduti il 26 agosto 1925 a seguito di un incidente navale al largo di Capo Passero, è stata gentilmente offerta dall’Autorità Portuale di Palermo – Termini Inerese.

Dopo la scopertura presso i locali dell’Ufficio Circondariale Marittimo sarà proeittato il documentario “Storie di uomini e di navi: un’avventura chiamata Veniero” di Leonardo Lodato e Guido Capraro.

La lapide commemorativa in realtà esisteva già nel vecchio porto, ma a seguito dei lavori che in questi anni hanno interessato la struttura portuale, probabilmente è andata distrutta e/o smarrita.

<<La preziosa idea della ricollocazione della lapide scomparsa – ha precisato il primo cittadino di Termini Imerese, Totó Burrafato – è stata avanzata dal signor Aldo Bacino, conoscitore della storia cittadina. Grazie alla positiva collaborazione di Beppe Giallombardo ex ufficiale di Marina, Roberto Ranieri e Antonino Monica della Marina militare, Claudio Longo Presidente dell’associazione Nazionale Marinai d’Italia, nonché del Presidente dell’Autorità Portuale Vincenzo Cannatella e del segretario Renato Coroneo. Con soddisfazione, possiamo annunziare che la lapide è stata realizzata e sarà ricollocata a memoria futura nel nostro porto in ricordo degli eroi del sommergibile Sebastiano Veniero >>.

A presenziare alla cerimonia ci saranno il sindaco Totò Burrafato e l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia.

Sarà presente anche il generale Mario Piraino che ha dato il suo contributo per la realizzazione del cerimoniale ed oramai da anni collabora con l’Amministrazione comunale di Termini Imerese non solo nella commissione comunale toponomastica, ma anche in tutte quelle attività che riguardano il profilo storico-militare.

Un notevole tributo per la ricostruzione dei fatti è stato fornito dal libro di Leonardo Capraro e Leonardo Lodato che hanno raccolto le testimonianze del ritrovamento del relitto, avvenuto ad opera di Enzo Maiorca nel 1993 a poche miglia da Capopassero di Siracusa.

La cerimonia si concluderà con un breve rinfresco.

 

Aurora Rainieri

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *