Termini Imerese: ultimi appuntamenti delle festività natalizie. Con la Befana si chiude in bellezza ed in allegria.

 

Si concluderà il 6 gennaio con la giornata della Befana il programma del Natale termitano 2014, stilato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Totò Burrafato.

 

Tante e diverse sono state le manifestazioni realizzate durante questo mese dedicato alle festività natalizie, dalla mostra di presepi artigianali, curata da Presepiando, presso la Biblioteca Liciniana, ai diversi concerti con l’associazione Amici della Musica, l’Associazione Banda Città di Termini Imerese, dal cabaret di Stefano Piazza dedicato agli anziani alla tombolata presso la chiesa Crocifisso dei Pirreri.

 

“L’obiettivo è stato quello di raggiungere tutti i gusti – ha dichiarato l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo, Paolo Cecchetti – dai grandi ai bambini, dagli amanti dello shopping agli appassionati di musica, dagli ammiratori dell’arte dei presepi ai pittori, dagli estimatori dei dolci tipici natalizi agli amanti dei giochi tradizionali del periodo”.

 

Occasioni che hanno interessato diverse zone della città, coinvolgendo sia i luoghi tramite le vie commerciali della parte bassa di Termini Imerese, il centro storico con il Presepe Vivente, sia le location più belle della città come il Museo Civico, la Biblioteca, il Palazzo municipale, le Chiese.

 

“Tutto ciò – ha precisato l’assessore alla cultura, Donatella Battaglia, per ricercare il pieno coinvolgimento delle persone, delle associazioni locali e di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione dei vari eventi”.

 

Gli ultimi eventi previsti per il 6 gennaio sono: un percorso itinerante dei Re Magi, durante le ore mattutine la “Befana in vespa” percorrerà le vie della città, nel pomeriggio a far da cornice ai negozi aperti, l’animazione per le vie commerciali a cura di Lime Animazione. Sempre nel pomeriggio a partire dalle ore 17,00 sarà possibile assistere all’ultima giornata del Presepe Vivente, giunto alla VIII edizione a cura della Comunità Ecclesiale Termitana, la partecipazione è gratuita.

 

Il percorso che si dispiega per le vie del centro storico, offre uno scenario che riporta ai luoghi della Palestina di 2000 anni fa, per la venuta del Cristo. Ciò consente di scoprire luoghi, chiese e monumenti della nostra Città, spesso sconosciuti agli stessi termitani. Un appuntamento divenuto ormai fondamentale per il nostro Natale, che ogni anno registra la presenza di migliaia di visitatori e ammiratori. Quest’anno soltanto in due giornate (26 dicembre e 4 gennaio) ha registrato una presenza di quasi 4000 persone (circa 2700 ieri 4 gennaio).

 

“Nel ringraziare tutte le associazioni, gli artisti e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo programma natalizio – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – abbiamo cercato anche quest’anno di creare un clima di serenità di fiducia e di speranza,  pur nel momento critico che vive la comunità termitana, contrassegnato oggi da alcune prospettive positive (una su tutte l’accordo con Blutec) che possono contribuire a ridare fiducia alle famiglie”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *