27 dicembre, una giornata dedicata a riflessioni filosofiche a cura di Pietro Piro

 

Si terrà sabato 27 Dicembre 2014 a Termini Imerese presso la Chiesa dell’Itria, nei pressi del Grand Hotel delle Terme, la Giornata di Studio: Meditazioni sui valori. Lavoro, Eguaglianza, Comunità, ideata e diretta dal filosofo Pietro Piro. Il convegno avrà inizio alle 10.00 e si concluderà alle 19.00.

La giornata intende promuovere un ampio dibattito su temi essenziali del nostro tempo, in una società che ha assunto come valori i caratteri disumanizzanti del denaro, della burocrazia, del consumo e della tecnica. L’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, intende favorire il dibattito costruttivo, soprattutto quando esso trae spunto da esperienze di studio e approfondimento professionale di qualità.

Interverranno all’incontro Franco Piro, ex deputato; Donatella Battaglia, assessore alla Cultura; Lorenzo Dentici, docente di Diritto del lavoro nell’Università di Palermo, Elisa Ippolito rappresentante dell’ATI – associazione Antiracket Termini Imerese; Angelo Cascino, imprenditore; Giuseppe Mattina dell’Istituto Don Calabria; Caterina Mastrosimone in passato assessore alle Politiche sociali; l’avv. Salvatore Sansone; Salvatore Curreri, professore di Diritto pubblico presso l’Università di Enna “Kore”; Vincenzo Maria Corseri Filosofo dell’Università di Palermo; Fabio Treppiedi, Filosofo dell’Università di Palermo, Andrea Luigi Mazzola, Filosofo – Scuola Normale Superiore di Pisa; Maddalena Badalì Antropologa; Fiorella Scalia; Giusi Baglieri.

Concluderà Pietro Piro con una relazione “La Comunità dei virtuosi: una sfida al conformismo sociale”. La giornata ha il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *