AVIS San Mauro Castelverde, domenica giornata del diabete

Domenica 16 novembre, in occasione della giornata mondiale del diabete, l’Avis di San Mauro Castelverde metterà a disposizione della cittadinanza parte dello staff medico del Distretto 33 di Cefalù – Asp Palermo (direttore sanitario, diabetologo, infermiere). A partire dalle ore 9,00 e fino alle 13,00, presso l’aula consiliare del comune di San Mauro Castelverde, sarà possibile, attraverso visite mediche, valutazioni di parametri (tra cui glicemia, bmi, pressione arteriosa) e colloqui, valutare il rischio di sviluppo del diabete nei pazienti. Inoltre, chi già interessato dalla patologia, sarà guidato sulla corretta gestione del diabete. La giornata del diabete sarà anche occasione di prevenzione offerta ai genitori per i loro bambini, sarà infatti distribuito materiale informativo di tipo pediatrico per l’individuazione di sintomi che possano lasciar pensare l’insorgere del diabete nel pargolo, ovviamente anche in questo caso sarà disponibile lo staff medico .

Nella Provincia di Palermo si stima che 72.000 persone (circa il 5,8%) sappiano di avere il diabete, mentre più di 23.000 (2%) ancora non lo sanno. E questo numero è destinato ad aumentare visto che 4,7 maschi su 10 sono sovrappeso, mentre 1,4 su 10 sono obesi. Numeri che si abbassano di pochi decimi per le donne. Circa 6 persone su 10, inoltre, non praticano attività sportiva.

E’bene tenere sotto controllo la glicemia, per non correre il rischio, nel caso in cui essa sia troppo alta, di ischemie, infarti e ictus, restando lontani anche da problemi agli occhi, ai reni e ai piedi.

Queste, e molte altre ancora, sono le ragioni per cui è consigliato prevenire il diabete. E l’occasione lanciata dai giovani ragazzi dell’Avis di San Mauro Castelverde è da cogliere assolutamente al volo!

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *