Adolescenza seduta, famiglie deboli e assenti, restauro, fiori e santità

gdc1358E’ una “adolescenza seduta” quella che cresce in questi anni. Seduta – spiega Rosa Maria Di Paola – perchè trascorre un tempo eccessivo davanti alla televisione ed al computer, anche più di 6 ore al giorno. L’85 per cento dei ragazzi ha un profilo su facebook e può arrivare a spendere anche più di 30 euro al mese per il telefonino. Ed ancora: il 70 per cento dice di avere assistito ad episodi di bullismo, condannando però i ragazzi prepotenti, avendo chiaro che il razzismo è inaccettabile (78 per cento) e con la consapevolezza che non sarà assolutamente facile trovare un lavoro (55 per cento). Per quanto riguarda le abitudini alimentari dei ragazzi – considera Francesca Miciotto – a prevalere è la dieta mediterranea con pasta (89 per cento), pane (79%), frutta (65%) alimenti più consumati ai pasti principali; si mangia poco pesce (11%), legumi (14%), verdure (26%) ed oltre il 40 per cento dei ragazzi non fa colazione al mattino.
Questo e tanto altro dicono i medici pediatri delle Madonie, guidati da Silvio Maringhini, analizzando per due anni consecutivi, il comportamento dei ragazzi che frequentano la terza media e confrontando poi i dati con l’analoga indagine nazionale.
Le famiglie? Sempre più deboli ed assenti – sottolineano i medici – perfino quando si parla dei figli. Ed allora, anche se il lavoro è improbo e forse poco gratificante, perchè non ripetere periodicamente l’indagine?
A Santa Caterina chiude i battenti il cantiere scuola di restauro. Ai 14 studenti Enaip-Padova ed Universitari di Palermo ed ai docenti Erminio Signorini e Antonella Tumminello che, in appena 15 giorni di lavoro, hanno ridato luce a 10 quadri del Museo Mandralisca ed a 2 busti dell’aula consiliare (autore il Cerrone, fine ‘800), il Presidente Tony Franco, il Sindaco Rosario Lapunzina ed il Presidente della Fondazione Franco Nicastro, esprimono piena soddisfazione per la qualità dell’intervento svolto.  Il codice dei beni culturali, invidiatoci da tanti Paesi, prevede quattro tipi di interventi – dice Signorini – la prevenzione, la manutenzione, il restauro, il paesaggio, cioè preservare l’ambiente ed il territorio nel quale si trovano le opere.Auspicio: un cantiere permanente di pronto intervento per il patrimonio artistico della città.
Alla Corte delle Stelle, in corso Ruggiero, restano in esposizione fino al 9 novembre le opere di Franco D’Anna. Fiori: in primo piano, coloratissimi. Questo nuovo soggetto – dice l’artista – si è rivelato una sorpresa, penso piacevole, per coloro che già avevano visitato le mie precedenti mostre di paesaggi ed ambienti marini.
Ed infine il parroco degli Artigianelli padre Pasquale Pagliuso, ispirandosi al credo di San Leonardo Murialdo: “fatevi santi e fate presto”, propone ai ragazzi ed ai giovani, in alternativa alla moda di halloween, merenda e serata con i santi.
Il Giornale di Cefalù (n.1358, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 2 e lunedì 3 novembre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *