Palermo, Tasi approvata al 2,89 per mille

Durante la seduta di ieri mattina del consiglio comunale, anche il capoluogo siciliano ha approvato la sua aliquota per la nuova tassa sulla prima casa, la Tasi.  Nello specifico, la delibera passata a maggioranza la fissa al 2,89 per mille sul valore catastale.  L’acconto della tassa andrà pagata entro il 16 ottobre, il saldo finale entro il 16 dicembre.

Soddisfatti il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato. “La delibera approvata, – ha detto l’assessore –  con le connesse aliquote Tasi, pone Palermo al livello più basso rispetto a tutte le altre grandi città italiane, a conferma di un percorso di risanamento del bilancio comunale che consente oggi anche una politica di graduale contenimento della pressione tributaria”.

“Il Consiglio Comunale  – continua Abbonato – ha approvatoanche un emendamento che rimodula le detrazioni, azzerando sostanzialmente l’imposta per tutte le unità immobiliari la cui rendita catastale è inferiore a 200 euro e rendendo minimo l’esborso per rendite tra 200 e 300 euro, casi che interessano complessivamente circa 36mila famiglie che certamente si collocano nelle fasce più povere della popolazione. È stato quindi mantenuto l’impegno di eliminare sostanzialmente l’imposizione sulla casa a circa 1/3 dei proprietari di abitazione principale, senza gravare ulteriormente sulle proprietà già sottoposte a IMU”

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *