Viaggio in bici per raggiungere Santiago de Compostela : tra sport e fede

L’impresa di Madonie Bike di Collesano insieme agli atleti dell’Asd Fiamma Palermo

Sono stati accolti festosamente al loro ritorno a Collesano dopo 9 giorni di viaggio e 900 km percorsi. Ogni anno percorrono circa 12.000 Km sulle terre della Sicilia. Quest’anno i ciclisti della A.S.D. Fiamma di Palermo e Madonie Bike di Collesano, animati dalla fede e dall’amore per lo sport, hanno scelto il cammino di Santiago de Compostela. “Da alcuni anni, noi amatori della bicicletta – dichiarano gli atleti – spinti da un obiettivo comune, ci siamo prefissati di realizzare delle imprese che mettono a dura prova la nostra condizione fisica, ampliando la nostra esperienza sportiva”.

Il gruppo è formato da sei ciclisti della Asd Fiamma di Palermo e Madonie Bike di Collesano: Vincenzo Catalano, Vincenzo Restivo, Vincenzo Asciutto, Vincenzo Rotondi, Rosario Rotondi e Giuseppe Zuccaro. Sono partiti da Palermo in auto fino a Genova il 20 luglio per raggiungere St-Jean – de – Port (Francia), luogo in cui il 22 luglio ha avuto inizio il lungo viaggio.

L’itinerario più importante per raggiungere il santuario è stato il cammino francese che parte dal santuario di St-Jean-de-Port, passando dalle principali città Roncisvalle, Pamplona, Burgos, Leon e infine Santiago per poi concludere il viaggio a Finisterre. Il nome deriva dall’espressione latina Finis terrae, cioè “confine della terra perché si arriva sulla costa Atlantica, dove anticamente i pellegrini concludevano il cammino bagnandosi in segno di purificazione.

Il vice presidente Vincenzo Catalano ringrazia gli sponsor Associazione Madonie Bike, Cosentino Bici, Forum Palermo. L’evento è stato seguito anche in Patria grazie al “diario” pubblicato ogni giorno su Collesano.org e sul loro gruppo facebook Madonie Bike. 

POTREBBE INTERESSARTI