Giuseppe Castiglione si aggiudica il 6° Slalom di Castelbuono

Vittoria, forse un po’ a sorpresa, per la scattante Ghipard Suzuki 1.0 pilotata dal giovane “figlio d’arte” Giuseppe Castiglione, al culmine del 6° Slalom Città di Castelbuono. La competizione tra i birilli promossa come tradizione dal Team Palikè Palermo, in collaborazione con il Motor Sport Club Castelbuono ed il patrocinio della locale Amministrazione comunale in partnership con l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana, era valevole quale quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia centro sud della specialità, nonché quale quinta prova di Coppa Csai 6a zona Slalom e come sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità.

Il ventiseienne pilota originario di Buseto Palizzolo (TP), al proprio debutto assoluto qui a Castelbuono, ma alla quarta affermazione in carriera (la seconda stagionale dopo la Coppa Città di Partanna) si è preso letteralmente il lusso di mettere in riga tutti i suoi principali avversari grazie ad una strepitosa terza manche, al termine della quale ha abbassato di quasi 3” il proprio limite fatto registrate nel corso della prima salita, dopo avere montato nuovi pneumatici sulla sua Ghipard celeste. Giuseppe Castiglione ha chiuso pertanto la propria prestazione con il tempo di 150,68 “punti-secondi”, precedendo per un secondo e cinquantasette centesimi l’altrettanto veloce palermitano (nativo di Marineo) Fabrizio Minì, attestato sui 152,25 “punti-secondi” (ma attardato nella sessione decisiva da un’errata scelta dei rapporti del cambio sulla sua Radical Prosport a motore Kawasaki schierata dalla Catania Corse). Minì, altro autorevole candidato della vigilia per il successo finale, qui sulle Madonie, si trovava al comando delle operazioni dopo le prime due salite cronometrate, ma ha visto svanire il suo primo “acuto” sul difficile tracciato castelbuonese proprio sul filo di lana, con grande amarezza sua e di tutto lo staff di conoscenti ed amici al seguito.

“Sono davvero felice per questo risultato a dir poco straordinario – è il commento finale di Giuseppe Castiglione -; alla vittoria, qui a Castelbuono, paese splendido ed animato da una forte passione per i motori, ci ho sempre creduto. Ho dato il massimo, alla fine. E’ andata bene, pur al cospetto di avversari tosti”. A completare il podio ci ha pensato un delusissimo Mimmo Polizzi. Il forte specialista di Adrano (CT), in trionfo nelle ultime tre edizioni dello Slalom Città di Castelbuono (dal 2011 al 2013), non è andato al di là di una modesta terza piazza (ovviamente per un pilota abituato quasi sempre a primeggiare), “marcando” il tempo di152,76 “punti-secondi”, a 2”08 dalla vetta, nell’abitacolo della pur agile e vincente Elia Avrio ST09 Evo Suzuki con i colori della Cubeda Corse. Mimmo Polizzi, nel tentativo di recuperare il ‘gap’ che lo separava dai primi due in classifica generale, è stato pure autore di un “dritto” nella terza e decisiva manche, fattore che lo ha ancora penalizzato alla fine. “Oggi ho dato tutto quel che potevo dare – ha dichiarato sotto lo striscione d’arrivo Polizzi -, ma non è bastato. La vettura va abbastanza bene, ma dovremo inventarci qualcos’altro per le prossime volte a Castelbuono”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *