
Con l’arrivo della primavera, Mazda si accinge ad entrare nel pieno nella stagionalità di vendita dell’auto icona di Mazda: la MX-5. E’ difficile resistere alla tentazione di elencare i “plus”, i premi e le caratteristiche di una vettura che – a distanza di 25 anni – mantiene intatto il suo fascino e la capacità di far innamorare clienti di tutte le età. Dal salone di Chicago del 1989, all’entusiasmo dei progettisti (progetto “fuorilinea”) MX-5 ha interpretato lo spirito Mazda di sfida alle convenzioni, fin dall’inizio.
I successi di quest’auto nel tempo sono tantissimi; primo fra tutti un record unico – registrato anche nel Guinness dei Primati – quello di essere lo spider più venduto al mondo, con quasi 1 milione di esemplari prodotti e venduti a partire dal 1989, anno del suo debutto nel mercato automobilistico internazionale.
Il valore di MX-5 e l’apprezzamento da parte della clientela è evidente anche in Italia: più di 16.000 auto vendute dal 1990 ad oggi, un numero maggiore di quello ottenuto da Alfa Romeo Spider, BMW Z3, Z4, Audi TT, tutte cabrio 2 posti che ad oggi non si sono nemmeno avvicinate a questi numeri. Possiamo a ragione dire che ad oggi la MX-5 è rimasta l’unico spider con una sua personalissima “anima”.
Per il 2014, anche per festeggiare in maniera degna un compleanno molto speciale, e cioè i 25 anni di vita di questo modello, abbiamo ideato per il nostro mercato una nuova versione speciale: la MX-5 Excite.
Disponibile in soli due colori — Titanium Flash e Deep Chrystal Blue — la MX-5 nella versione speciale Excite sarà disponibile sia con carrozzeria Roadster che Roadster Coupè, e sarà equipaggiata esclusivamente con motore 1.8L da 126cv e cambio manuale a 5 marce.
Queste le principali caratteristiche della versione speciale in Edizione Limitata MX-5 Excite:
Partendo dall’esterno:
– Cerchi in lega da 17” dal design specifico e dalla finitura cromata, con barra duomi per esaltare l’handling
– Maniglie con finitura cromata
– Specchietti con guscio cromato
– Due colori esclusivi: Titanium Flash e Deep Crystal Blue
– Badge “Excite” sul cofano posteriore e internamente sulla plancia centrale
All’interno:
– Sedili in pelle pregiata bi-colore (Sand/Black)
– Finiture interne esclusive (sul volante, sul pannello centrale, sul roll bar, sulle portiere etc), battitacco cromato, pedaliera in alluminio
– Navigatore satellitare touchscreen da 6.1” con USB, Bluetooth con funzione streaming e sistema MirrorLInk per la gestione diretta sul navigatore delle applicazioni per iphone/smartphone
Non abbiamo dimenticato ovviamente, nella versione Excite, tutte quelle caratteristiche che fanno di Mazda MX-5 una vettura unica, il Roadster più venduto e più amato al mondo il cui divertimento si basa su uno sviluppo tecnologico molto sofisticato e che ha costituito la base per sviluppare l’intera gamma delle tecnologie SKYACTIV :
1. Motore centrale anteriore e trazione posteriore
2. Bilanciamento dei pesi 50:50, con cofano lungo e coda corta