Leoluca Orlando sulla riforma delle province: “la Sicilia va commissariata”

Il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha sostenuto che se l’ARS non approverà la riforma delle province con l’istituzione delle tre città metropolitane previste, la Regione dovrà essere Orlando-Leoluca200MILESTONE_ED_1187386commissariata.
“Non siamo in presenza di una scelta politica ma costituzionale” ha sostenuto il sindaco Orlando durante un dibattito a Palermo sul tema “Le città metropolitane e la riforma istituzionale in Sicilia”.

“La Regione per un comportamento incomprensibile rischia di tagliare fuori non Palermo, Catania e Messina ma la Sicilia dal circuito nazionale ed europeo delle città metropolitane. L’Assemblea è ancora in condizione di confermare che la speciale autonomia siciliana serve allo sviluppo e non a isolarla. L’Ue ha deciso di assegnare alle città metropolitane un canale accelerato di risorse finanziarie: per il primo anno abbiamo 1 miliardo di euro. Ma il tema riguarda l’impianto complessivo sarebbe singolare che le città metropolitane di Bari o di Bologna, notoriamente pari alla metà di Palermo, possono accedere alle risorse dell’Ue e Palermo, Catania e Messina no” ha continuato Leoluca Orlando.

Le città metropolitane quindi risulterebbero dirette interlocutrici con l’Unione Europea per la programmazione 2014-2020. 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *