Primarie del Pd in Sicilia, è sfida a cinque: favorito Fausto Raciti

E’ stato siglato l’accordo in Sicilia fra i renziani e l’area di Cuperlo per la segreteria del Pd. Il candidato alle prossime primarie del 16 febbraio sarà Fausto Raciti, già segretario nazionale dei giovani democratici e favorito. Il Rosario Lapunzinagiovane Raciti portato in auge da Renzi dovrà però vedersela con altri quattro candidati per vincere la sfida che potrebbe farlo diventare nuovo segretario del Pd siciliano. Fra i quattro, il rivale più insidioso pare essere proprio Giuseppe Lupo, segretario uscente appoggiato dall’area più classica dei democratici. Fra gli altri sfidanti Antonella Monestra, forte dei consensi di Civati, il renziano ormai dissidente Antonio Ferrante e Giuseppe Lauricella.

E a Cefalù? Nella città amministrata da Rosario Lapunzina sembra proprio che le preferenze andranno a Giuseppe Lupo, già supportato dai democratici cittadini durante le ultime elezioni regionali. Eppure durante le elezioni per il nuovo segretario nazionale del Partito democratico l’area Lapunzina aveva scelto di sostenere Matteo Renzi:  con ben 383 preferenze su 572 votanti, il rottamatore aveva dominato su Pippo Civati (130 voti) e Gianni Cuperlo (55 voti).

Giuseppe Lupo perderà i consensi di Lapunzina che andranno invece al renziano Raciti oppure il Sindaco di Cefalù si manterrà “fedele” al segretario uscente?

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *