Contrada Colombo, Osterio Magno, Corte delle Stelle e Biblioteca comunale: il Pdl chiede risposte all’Amministrazione

Il Pdl di Cefalù ha presentato alcune interrogazioni all’Amministrazione nelle quali si richiedono delle risposte circa lo stato di abbandono della contrada Colombo, la valorizzazione dell’Osterio Magno, la osteriomagnoConsulta delle Associazioni e la realizzazione di una Biblioteca Comunale.

Il gruppo Pdl ha reso noto che diversi cittadini che abitano o villeggiano in contrada Colombo evidenziano come la zona sia abbandonata a se stessa.
In particolare le lamentele riguardano l’urgenza di un intervento di manutenzione straordinaria della stradella che collega la strada provincia Cefalù/Gibilmanna, all’altezza dello spaccio Colombo, con la strada che porta in contrada Carbonara. Tale strada, la”C.da Colombo-via Colombo” risulta in pessimo stato e quasi impraticabile con le automobili. I consiglieri chiedono quindi all’amministrazione se è previsto un intervento di manutenzione concreto e che possa essere risolutivo per limitare i disagi dei residenti della zona.

La seconda interrogazione verte sull’Osterio Magno. Tale edificio risulta essere di proprietà della Regione Siciliana e pertanto lo stesso Sindaco aveva inoltrato una richiesta all’ufficio Regionale competente al fine di far riappropriare il Comune dell’edificio, al fine di poterlo riconsegnare ai cefaludesi. All’interno dell’Osterio Magno vi è un’antica strada romana d’importante valore storico che sarebbe opportuno mettere in fruizione per i residenti e per i visitatori. Si chiede quindi al Primo cittadino di rendere noto alla cittadinanza se vi sono novità in merito alla richiesta di appropriazione inoltrata.

Un’altra delle interrogazioni presentate verte sull’utilizzo della Corte delle Stelle come spazio per le varie associazioni culturali locali e sulla costituzione della Consulta delle Associazioni.
I consiglieri del gruppo Pdl sostengono che ad oggi la Corte delle Stelle è utilizzata solo per sporadiche manifestazioni e che non è stata costituita ancora nessuna Consulta delle Associazioni.
Gli stessi inoltre evidenziano come la struttura sia in uno stato di degrado, essendo utilizzata come orinatoio pubblico, malgrado la notevole rilevanza storica ed archeologica del luogo. E’ fondamentale, sostengono i consiglieri d’opposizione, comprendere in che modo l’Amministrazione vuole muoversi per la costituzione della Consulta delle Associazioni ed in che modo vuole valorizzare l’edificio.

circolounione-02 (1)Infine i consiglieri Marco Larosa, Mauro Scialabba e Giovanni Cassata criticano l’operato dell’Amministrazione in merito alla vicenda che riguarda la realizzazione di una Biblioteca comunale. In seguito alla presentazione di un libro del concittadino onorario Matteo Collura, sul finire di quest’estate, il Sindaco Rosario Lapunzina e l’Assessore al ramo avevano manifestato l’intenzione di costituire un comitato scientifico che potesse far sorgere una biblioteca nei locali del Circolo Unione.
Secondo il gruppo Pdl quelli dell’amministrazione sono stati i soliti proclami autoreferenziali che non hanno portato a nulla di concreto. Per supportare tale tesi i consiglieri sostengono che, oltre a non conoscersi ancora i membri del comitato scientifico, appare strano che si possa realizzare una biblioteca in un bene messo in vendita dallo stesso Comune. In merito a tale progetto, il gruppo Pdl chiede maggiore chiarezza e delle risposte all’amministrazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *