Trionfo Renzi: il rottamatore stravince anche a Cefalù

Matteo Renzi è il nuovo segretario del Partito Democratico.Matteo-Renzi
Irrecuperabile il distacco che il Sindaco di Firenze ha inferto ai propri avversari, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. I numeri hanno confermato i numerosi exit-poll e le anticipazioni diffuse dal comitato elettorale del Sindaco già a mezz’ora dalla chiusura dei seggi. Sarà dunque Matteo Renzi, già da oggi, a prendere in carico la guida del Partito democratico.

Anche a Cefalù Matteo Renzi ha ottenuto risultati strepitosi, con ben 383 preferenze su 572 votanti. Pippo Civati ha ottenuto 130 voti, mentre Gianni Cuperlo 55 preferenze. Sono state 3 le schede bianche ed una quella nulla.

«Tocca a noi, tocca ad una nuova generazione. E questa volta il cambiamento sarà vero» ha commentato Renzi durante il suo discorso in seguito alla diffusione dei primi risultati.

Anche il premier Enrico Letta ha subito commentato il risultato«Lavoreremo insieme con uno spirito di squadra che sarà fruttuoso, utile al Paese e al centrosinistra».

Molto positivo anche il dato sull’affluenza: il flop che molti paventavano, o si auguravano, non c’è stato. Gli elettori del Partito democratico hanno risposto in gran numero: sono stati quasi tre milioni i votanti, con code registrate in diversi seggi nel pomeriggio di domenica 8 dicembre. I votanti erano stati 2 milioni e 800 mila invece un anno fa in occasione del ballottaggio Bersani – Renzi.

Anche i candidati sconfitti, hanno immediatamente espresso i loro migliori auspici per il lavoro che attende il gruppo dirigente che si insedia al vertici del Nazareno. «Abbiamo un grande partito. Vorrei che abbia anche coraggio: con questo gruppo dirigente possiamo farle le elezioni e possiamo anche vincerle. E già la prossima settimana possiamo fare una nuova legge elettorale» ha dichiarato Pippo Civati.

Cuperlo ha invece sottolineato che l’impostazione data a una campagna che ha messo al centro la riscoperta dei valori della sinistra «non si esaurisce e sarà un contributo costante al quale cercherò di dedicare le mie energie».

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *