Primarie Pd, si vota fino alle ore 20: oltre 8000 gazebi nella penisola

E’ arrivato il giorno delle elezioni per decretare il nuovo segretario del Partito democratico.Logo PD
Si vota dalle ore 8 fino alle ore 20 negli oltre 8.000 gazebo allestiti nelle varie città d’Italia.
Gli sfidanti per la leadership del centrosinistra sono Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Potranno votare gli elettori ed i ragazzi che hanno compiuto 16 anni e che sono registrati all’Albo delle elettrici e degli elettori del Pd ed abbiamo nel contempo firmato la normativa sulla privacy. Possono votare anche gli immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo.
Gli elettori dovranno recarsi presso i gazebo provvisti di documento d’identità e tessera elettorale. I non iscritti al Partito democratico dovranno anche versare un contributo di almeno due euro.

Il partito ha permesso il voto anche a quanti risiedono all’estero e sono tesserati del Pd oppure registrate all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) e che abbiamo compiuto 16 anni. Gli stessi potranno votare online sul sito dedicato alle primarie.

A Cefalù le operazioni di voto si svolgeranno presso il gazebo sito in piazza Garibaldi.

Secondo gli ultimi exit-poll, in particolare il sondaggio Tecné, il sindaco di Firenze Matteo Renzi sembrerebbe stra-favorito con una percentuale di voti che oscillante fra il 52% ed il 56%, seguito da Gianni Cuperlo con il 32-35%. In coda Pippo Civati con il 12-16%.

Per quanto riguarda la possibile affluenza, Matteo Renzi ha messo l’asticella  a 1 milione e mezzo di votanti. Gianni Cuperlo è arrivato a 2 milioni, mentre il più ottimista è Pippo Civati che confida in 3 milioni di sostenitori del Pd alle urne.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *