Arriva il bilancio 2013: continuano gli sforzi per la razionalizzazione della spesa

Tagli per 400mila euro sulle spese per il personale del Municipio, diminuite le spese per prestazioni di servizi. Già dalla lettura della funzione 1 (Servizi generali di amministrazione, di gestione e di controllo) che bilancio01_2986emergono con chiarezza i risultati di una gestione volta all’ottimizzazione della spesa, facendo risparmiare ai cittadini 705mila euro. Ridotte, di quasi 200mila euro, anche le spese per le manifestazioni (funzione 7) ma aumentano di 100mila euro quelle alla cultura. Un bilancio di previsione che, stando ai soli numeri , risulta in aumento di quasi 3 milioni di euro ma ai quali vanno scomputati 2,5 milioni accantonati come una sorta di riserva per l’ATO idrico. Aumentano invece le spese per la Polizia Municipale (Funzione 3) da 760 mila euro a 1,015 milioni di euro. A pesare sulla voce di spesa è in particolare il costo del personale che sale a 586 mila euro contro i 374 mila euro dell’anno precedente.

La funzione 4, relativa all’istruzione pubblica, è aumentata di circa 30 mila euro. Va considerato che rispetto al 2012 vi è una voce di spesa nuova, quella relativa all’Assistenza scolastica, trasporto, refezione e che vede una spesa di 17 mila euro. Inoltre dal bilancio di previsione risulta un aumento di spesa di circa 22 mila euro relativo all’acquisto di beni di consumo e materie prime per quanto riguarda la scuola media.
L’Amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla cultura. Dai 236 mila euro nel bilancio 2012 relativi ai beni culturali (teatro, attività culturali e servizi nel settore culturali) si è saliti a 341 mila euro, circa il 50% in più.

Nel settore sportivo (funzione 6), l’unica spesa degna di nota è quella relativa agli impianti sportivi quali lo stadio comunale ed il palazzetto dello sport. La voce di spesa di 16 mila euro appare modesta, eppure è più del doppio rispetto a quella dell’anno precedente (7 mila euro).
La funzione 7 è quella relativa al turismo e si suddivide in due distinte voci di spesa, una relativa ai servizi turistici, l’altra alle manifestazioni turistiche. In merito alla prima, il Comune ha aumentato la spesa di circa 24 mila euro, portandola fino a 132 mila euro. La spesa per le manifestazioni turistiche è invece diminuita di oltre 200 mila euro, attestandosi a 320 mila euro nel bilancio di previsione 2013.

Per quanto riguarda la viabilità ed i servizi di trasporto, si è verificato un incremento di spesa di circa 180 mila euro. La quasi totalità di questo aumento è però rappresentata dalla spesa per la viabilità ed i servizi connessi (si spera relativa  al rifacimento delle strade dissestate). Nel bilancio di previsione 2013 tale voce è presente, come prestazioni di servizi, per un importo pari a 172 mila euro, mentre per l’anno passato è totalmente assente.

L’enorme aumento di spesa relativo alla funzione 8 e quindi riguardante la gestione del territorio e dell’ambiente (smaltimento rifiuti, urbanistica, servizio idrico, protezione civile) in realtà è rappresentato dai 2,5 milioni a cui già si è fatto riferimento.

L’Amministrazione comunale ha inoltre voluto porre un accento particolare ai temi sociali, destinando un’importante spesa alla voce riguardante l’assistenza, la beneficenza pubblica ed i servizi diversi alla persona. Rispetto all’anno precedente sono stati destinati quasi 400 mila euro in più, per una somma complessiva di 1.765.000 euro.
Contestualmente sono stati “risparmiati” circa 60 mila euro per quanto riguarda il servizio cimiteriale.
Infine spicca la voce di spesa di 13.500 euro relativa all’acquisto di materie prime per il settore dell’artigianato, assente per l’anno precedente.

Il bilancio di previsione per l’anno 2013 ha una spesa totale di 25.131.525,90 euro  che, se scomputati i 2,5 milioni di euro per il servizio idrico,   arriverebbe a 22.631.525,90.  Escludendo tale voce di spesa quindi  il Comune di Cefalù ha realizzato un bilancio di previsione 2013 con una spesa complessiva superiore soltanto di 350.000 euro rispetto allo scorso anno.

In allegato i due bilanci:

2012
2013   (da pag. 48)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *