Il Cav. Francesco Cassata nuovo presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Città di Cefalù”

A seguito della scomparsa dello storico presidente Nicolò Salvatore Alberti, che per più di 20 anni ha guidato con dedizione e passione l’Associazione Culturale Musicale ” Citta di Cefalù”, in data 22 novembre 2013 sergepresso la sede della stessa si è riunita l’assemblea straordinaria dei soci per procedere alla elezione dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione e conseguente assegnazione delle cariche.

All’esito della deliberazione il Cav. Francesco Cassata è stato eletto presidente mentre la carica di vice presidente è stata assegnata a Serge Rajmondi.

I restanti  consiglieri eletti sono Sergio Ruvituso, Nicola Cassata e Antonio Di Majo; la funzione di segretario verrà ricoperta da Francesco Gugliuzza.

L’Associazione culturale musicale “Città di Cefalù” nasce nel 1989 sulla base di una lunga tradizione bandistica che si fa risalire alla fine del XIX° secolo. La prima testimonianza ufficiale dell’esistenza del complesso bandistico denominato “Città di Cefalù” è databile al 1909. Il complesso bandistico è composto attualmente da circa trentacinque elementi, diretti dal Maestro Salvatore Nogara, il quale, in collaborazione con il Maestro Francesco Culotta, il Maestro Francesco Maranto e il capobanda Sergio Ruvituso, ha avviato corsi di formazione per giovani interessati a condividere la passione per la disciplina musicale. La nostra associazione cerca di mettere insieme l’esigenza di crescita artistica con quella di crescita culturale dei suoi soci, attraverso percorsi di conoscenza e approfondimento delle specifiche tecniche musicali abbinate alla fusione con le altre discipline artistiche ed allo studio delle tradizioni. L’esempio più caratteristico è rappresentato dall’ esecuzione della tradizionale “Ninnaredda”, per la quale rinnoviamo l’appuntamento anche per quest’anno, la notte tra il 24 e il 25 dicembre nella Piazza del Duomo di Cefalù.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *