Cefalù, situazione finanziaria, ambiente, lavoro: cosa pensano i cittadini dell’operato dell’amministrazione?

Sono passati diciotto mesi da quando a Cefalù si è formata la nuova amministrazione retta dall’ex consigliere comunale Rosario Lapunzina. Molte sono le tematiche e le criticità che l’attuale giunta si è trovata a dover affrontare nel corso di questi mesi. Da una situazione economico-contabile che faceva presagire il dissesto, fino ad una città ormai per diversi lati invivibile a causa della mancanza di decoro, senza contare la crisi dei settori turistico ed edile sui quali si è agito tentando di arginare alcune delle maggiori difficoltà .

In queste sede chiediamo un parere ai lettori in merito a tre tematiche che hanno visto la giunta comunale particolarmente attenta, sia per le personali competenze del Primo cittadino, sia per la vicinanza dell’amministrazione con i gruppi e le associazioni di persone che hanno più a cuore determinate tematiche.

In merito alla situazione finanziaria dell’Ente, il Primo cittadino, grazie ad una larga intesa con l’opposizione, è riuscito a far approvare al consiglio i documenti contabili degli anni passati. In seguito lo spettro del dissesto è stato evitato grazie ad un vuoto normativo da parte della Regione che ha mancato di recepire una norma nazionale che riguardava una procedura di diritto degli Enti Locali.
Alla luce della situazione attuale, come valutate l’operato dell’Amministrazione in merito alle tematiche tecnico-contabili?

big-debt

[poll id=”28″]

L’Amministrazione Lapunzina si è contraddistinta per l’attenzione alle tematiche che riguardano l’ambiente. A tal proposito, già dai primi mesi di insediamento, numerosi cittadini notarono una maggiore attenzione alla pulizia ed al decoro. L’interesse per questa tematica si manifesta anche nella volontà dell’amministrazione di valorizzare e portare in auge quanti si sono dedicati, in maniera volontaria, ad organizzare giornate ecologiche o incontri a carattere “verde”.
Purtroppo però spesso, in particolare durante la stagione estiva appena trascorsa, si sono verificati diversi disservizi nella raccolta rifiuti, in particolare nelle zone periferiche della città.
Ritenete che l’impegno dell’amministrazione sia stato sufficiente? La giunta comunale in  che modo ha saputo gestire la criticità nella sua interezza?

Cefalu_Rocca_07

[poll id=”29″]

La città di Cefalù sta soffrendo per la mancanza di lavoro. Sono in particolare i giovani a non vedere alcun futuro nella loro città. L’edilizia ferma ed il turismo in calo non hanno di certo contribuito ad uscire dall’empasse. L’amministrazione comunale sta tentando di far ripartire il turismo tramite l’organizzazione di eventi originali unita ad una particolare attenzione ai temi della viabilità e dei parcheggi. In merito al lavoro, recentemente gli amministratori hanno presentato diversi progetti alla regione per quanto riguarda i Cantieri di servizio. Esprimete un giudizio sulle scelte tecniche e politiche dell’amministrazione in merito alla tematica del lavoro.

disoccupazione-giovanile

[poll id=”30″]

 

Per le valutazioni complete da parte nostra sull’operato dell’amministrazione vi rimandiamo a questo articolo: http://cefaluweb.com/2013/10/25/18-mesi-con-lapunzina-impegno-e-competenza-basteranno-per-salvare-cefalu/ .

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *