La UE punta sulla Sicilia investendo fino a 5 miliardi sul fotovoltaico

La Sicilia ospiterà il più grande progetto fotovoltaico a livello europeo con investimenti fino a 5 miliardi. L’accordo firmato a Bruxelles commissione-ue_474tra la Regione Sicilia e la direzione generale Energia della Commissione Europea, con la partecipazione dei comuni dell’isola riuniti nel Patto dei sindaci, mira ad un aumento del pil della regione dell’1 % e la creazione di 45 mila nuovi posti di lavoro. Finora sono 210 i comuni che hanno aderito, con investimenti europei pari a 3 miliardi di euro, che arriverebbero a 5 con l’adesione di tutte le amministrazioni comunali.

“Con l’adesione dei comuni la Sicilia diventa la regione europea che più utilizza le energie rinnovabili da parte delle pubbliche amministrazioni», sostiene il presidente della Regione Crocetta, secondo cui la realizzazione del progetto porterà ad “un aumento del pil, alla creazione di occupazione e al risanamento dei bilanci pubblici”, e al taglio del 50% della bolletta energetica degli enti.

La Sicilia, dopo anni di maglie nere, ha quindi la possibilità di essere d’esempio alle altre regioni italiane, e sarebbe già allo studio del Ministero dell’Ambiente per poterlo estendere a tutto il territorio. Dopo una gran quantità di fondi europei andati persi o rimasti bloccati, questo potrebbe essere il punto di svolta.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *