“La me terra” il libro di poesia di Margherita Neri Novi al Museo Civico

Sarà presentata venerdì 25 ottobre presso il Museo Civico B. Romano alle ore 18,00 la raccolta di poesie “La me terra” di Margherita Neri Novi.Margherita-Neri-Novi

Si tratta di una prima silloge, ma l’attività poetica di Margherita Neri risale a molti anni fa, quando molto giovane ha sentito il bisogno di decantare il suo amore per la terra natia, esprimendosi infatti in lingua siciliana, come la definisce lei, e non dialetto. Originaria della Madonie e precisamente di Gangi, (oggi vive e lavora a Cefalù) la Neri ritorna spesso con il ricordo alla sua infanzia trascorsa proprio nel paese medievale, che è luogo di nostalgia dei bei tempi passati, come sono stati quelli dell’infanzia e dell’adolescenza. La Neri non può tuttavia trascurare gli elementi che rendono l’isola un territorio ostile, quando parla dei morti per mafia. Nella lirica “Chianci Palermu” ad esempio denuncia le condizioni di degrado in cui vive la pur nobilissima città di Palermo. Il dolore, l’amarezza, la denuncia vengono superati però, dalla fiducia nella possibilità di un riscatto. Soluzione possibile per risarcire una terra offesa. Con la sua poesia Margherita Neri ha ottenuto numerosissimi premi tra i più prestigiosi ricordiamo il premio “Donnattiva 2011” in occasione dell’8 marzo, la Benemerenza Civica anno 2011 presso la provincia di Palermo con iscrizione all’Albo d’Onore Riconoscimento di merito, il premio Letterario Internazionale Cava de’ Tirreni (SA), il premio Accademia Belli di Roma, il premio di Poesia “Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmo”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Termini Imerese. Interverranno il sindaco Totò Burrafato e l’assessore alla Cultura Noemi Virzì. Faranno da moderatori Fabio Lo Bono e Aurora Rainieri. Alcuni versi saranno recitati da Saverio Scalia.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *