Torna in aula consiliare la politica fra Club Med, locali per l’Istituto Alberghiero e casa anziani “Scicolone”

Il Presidente del Consiglio ha riaperto i lavori di sala delle capriate, dopo un mese di interruzione, e fissato una seduta per mercoledì 25 settembre alle ore 20.00.clb

In seguito alle necessarie comunicazioni del Presidente ed alle possibili interpellanze ed interrogazioni, si affronteranno tre punti importanti: Club Med, locali per l’Istituto Alberghiero e Casa- famiglia per anziani “Scicolone”.
In merito al Club Med, qualche settimana fa era arrivato il parere negativo della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo in merito al progetto di ristrutturazione della struttura.
Una notizia negativa che però è sembrata in parte risolta con l’incontro tenutosi fra Crocetta e i rappresentanti del Club Med: il governatore ha comunicato ai delegati una procedura molto rapida nella concessione delle autorizzazioni necessarie a far partire i lavori. Nelle prossime settimane è quindi possibile che si concluda un protocollo d’intesa fra Regione, comune di Cefalù e Club Med per la realizzazione di un investimento di circa 75 milioni di euro. La cifra sarà interamente a carico dei privati.

In seguito ad una situazione divenuta ormai critica, è la volta di affrontare il tema dei locali per l’IPSSEOA “Mandralisca”. L’Istituto Alberghiero negli ultimi anni ha aumentato il numero di studenti iscritti e presenta un problema di carenza di aule e, dato l’alto numero di studenti, sicurezza degli alunni.
Sembrerebbe che, allo stato attuale, siano state individuate due possibili opzioni: gli edifici della sede distaccata di Cefalù del Tribunale di Termini Imerese o la struttura che ospitava la scuola elementare a Sant’Ambrogio.
Gli edifici che ospitavano, fino a pochi giorni fa, la sede distaccata del Tribunale di Termini, potrebbero essere destinati ad altri servizi pubblici essenziali. Trasferire gli studenti a Sant’Ambrogio comporterebbe invece diversi problemi logistici (trasporto studenti, coincidenze con gli orari dei treni e dei pullman per i pendolari) di difficile soluzione.

E’ importante trovare con rapidità una soluzione in quanto sembra che, in caso contrario, la dirigenza dell’Istituto sarebbe costretta ad attuare i doppi turni (alcune classi di mattina, altre di pomeriggio) causando numerosi disagi in particolare agli studenti.

Verrà infine affrontato il punto all’O.d.G. derivante da un atto di indirizzo richiesto da Riggio insieme ad altri 8 consiglieri nel quale si richiede al Sindaco e alla Giunta Municipale di compiere ogni atto utile per avviare la procedura di realizzazione della Casa per anziani “Scicolone”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *