Cefalù: mercoledì notte telescopi al Castello Bordonaro per osservare le stelle

Altro appuntamento con la cultura al Castello Bordonaro. Mercoledì 18 settembre alle ore 21 avrà luogo la presentazione del libro di Marco Morelli su Margherita Hack, la grande astrofisica bordonarorecentemente scomparsa. Al termine della presentazione Il Castello Bordonaro si trasformerà in una specola. Nel parco del Castello, infatti, saranno installati alcuni telescopi grazie ai quali sarà possibile osservare il cielo stellato. Astrofili dell’associazione “Astrofili G. Piazzi” di Isnello guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti dei pianeti del  sistema solare e delle stelle.

Dopo la presentazione dell’ultima fatica letteraria del nostro concittadino onorario Matteo Collura, la meravigliosa cornice del Castello Bordonaro ospita un nuovo momento culturale che coniuga letteratura e scienza.

Un altro appuntamento con la cultura si terrà, sempre al Castello Bordonaro, giovedì 19 settembre alle ore 21:30, con un appuntamento dal titolo: “ Dal Principe di Salina ai nuovi Sedara”, conversazione con Aurelio Pes e Daniele Billitteri. Questo incontro, realizzato nell’ambito della manifestazione “Sul Mare Luccica”, voluta dall’Amministrazione Comunale e finanziata dalla Regione Siciliana, sarà un modo per rendere omaggio al Capolavoro di Luchino Visconti, che compie i 50 anni dalla prima proiezione, e per riflettere sui cambiamenti della società siciliana dall’Unità d’Italia ad oggi.

Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, “questi appuntamenti culturali dimostrano la determinazione dell’Amministrazione comunale nel rilanciare il Castello Bordonaro come luogo d’arte e di cultura, facendolo scoprire anche a coloro i quali non conoscono questo importante scrigno di bellezza e di storia”.

La presentazione del Libro di Morelli che fa parte di un calendario predisposto insieme ai comuni di Palermo, Isnello, Modica, Castelbuono e Petralia Sottana, esprime la volontà di mettere la “cultura in rete” al fine di scambiare le esperienze e abbassare i costi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *