Cefalù: arrivano le serenate di Edoardo De Angelis

Sulla scia del cinquantesimo compleanno del famoso film di Visconti, si srotola la settima edizione de “Il mare luccica”, il cartellone ideato da Angelo Butera e promosso dall’assessorato regionale al Turismo e dal lora1bComune di Cefalù, che si svolge in diversi spazi della cittadina normanna fino al 22 settembre.

Domani sera (giovedì 12 settembre) alle 22 alla Corte delle Stelle, “A muso duro”, concerto di Edoardo De Angelis. Il cantautore e musicista romano proporrà i suoi pezzi più noti (Lella, Nostra Signora del golpe e Ramirez), una carrellata di musica d’autore e serenate, dagli anni del Folkstudio fino alle ultime esperienze sulle Madonie, e al cd di due anni fa, “Sale di Sicilia”. De Angelis si è fatto conoscere con il FolkStudio e la canzone “Lella”; è stato il paroliere preferito da Dalla (“Sulla rotta di Cristoforo Colombo”), Amedeo Minghi, Venditti e soprattutto, Francesco De Gregori (“Alice non lo sa”). Il suo gruppo vocale Schola Cantorum esegue i vocalizzi di sottofondo per “Non c’è niente da capire”.

Venerdì 13 settembre – all’arena Dafne alle 22 – si chiuderà la prima parte del festival con la consegna del Premio di giornalismo Giornale L’Ora a quattro cronisti siciliani, Enrico Bellavia (La Repubblica), Francesco La Licata (La Stampa), Giacinto Pipitone (Giornale di Sicilia) e Francesco Vitale (Rai – Tg2). La serata sarà condotta da Fabio Console, partecipano Ernesto Maria Ponte e il Tony Piscopo quintet.

“Sul mare luccica” riprenderà il 18 settembre a Porta Pescara e si chiuderà il 22 settembre con una vera e propria festa per il film di Visconti: prima la proiezione all’arena dafne del “Il Gattopardo” nella sua versione restaurata, poi torta e spumante da classico compleanno.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *